hamburger menu

All’Universita’ Niccolo’ Cusano i consigli per entrare nel mondo del lavoro

Seminario su segreti per giusto curriculum e utilizzo social

Roma – Come scrivere un curriculum, come affrontare un colloquio, come entrare nel mondo del lavoro senza esperienza: su queste e altre tematiche si e’ concentrato il seminario ‘Come entrare nel mondo del lavoro’, reso possibile dagli ‘Amici Unicusano’ e organizzato dall’Universita’ Niccolo’ Cusano nell’aula magna della sede di Roma dell’ateneo. Durante il seminario si e’ svolta la presentazione dell’ufficio di Stage e Job placement Unicusano, un servizio che segue e supporta gli studenti durante la delicata fase post universitaria: la ricerca di un lavoro o di un tirocinio formativo finalizzata ad acquisire esperienza.

“Crediamo che il ruolo di un ateneo non sia solo quello di preparare gli studenti dal punto di vista didattico- ha dichiarato, all’agenzia di stampa Dire, Gianluca Fabi, responsabile Comunicazione dell’Universita’ Niccolo’ Cusano, a margine del seminario- ma anche quello di creare opportunita’ per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Lo facciamo attraverso l’ufficio Job placement dedicato proprio a questo. Un ufficio a cui si rivolgono le imprese per cercare profili confacenti alle caratteristiche aziendali”. C’era una platea piena a seguire l’intervento di Alessandro Amadori che, oltre ad essere un noto psicologo, saggista e sondaggista italiano, e’ anche l’autore del libro ‘Come preparare un curriculum vincente’.

“La cosa essenziale e’ avere le idee chiare su chi siamo, che cosa andiamo ad offrire, che cosa vorremmo fare e quindi, di conseguenza, chi o cosa andiamo a cercare” ha dichiarato Amadori all’agenzia di stampa Dire dopo il seminario. “Il principale errore dei candidati- ha spiegato- e’ proprio quello di non aver approfondito abbastanza l’analisi di se stessi e quindi non avere le idee chiare su quale possa essere il valore aggiunto che possiamo portare. La parola chiave e’ motivazione, arrivare al colloquio non tanto esibendo una serie di titoli o competenze, quanto dimostrare di essere candidati fortemente motivati a prendere quel posto di lavoro”.

Numerosi i temi e gli argomenti oggetto di approfondimento, tra cui tanti suggerimenti per sbaragliare la concorrenza in fase di selezione e tanti consigli per entrare nel mondo del lavoro piu’ facilmente. Nel corso del seminario sono stati trattati i seguenti punti:

– Le nuove dinamiche del mondo del lavoro e i cambiamenti futuri;
– Cosa e come cercano le aziende;
– Proporsi alle aziende attraverso il ‘personal marketing’;
– Come fare ‘scouting’ per cercare un impiego;
– Importanza del curriculum vitae: dalla stesura all’aggiornamento costante;
– Inserimento di un cv all’interno di un database con accompagnamento di un messaggio di testo;
– Dinamiche di una prova di selezione: test psicologici, colloqui individuali e di gruppo;
– Approfondimenti sul colloquio di selezione;
– Simulazione pratica di un colloquio di lavoro;
– Le nuove tecnologie e il ruolo dei social media nella ricerca di un lavoro.

E proprio sull’uso dei social Amadori, in conclusione, ha sottolineato come “spesso noi proiettiamo attraverso i social un’immagine poco realistica: troppo ottimista o troppo sociale, troppo allegra o troppo introversa. Bisogna stare molto attenti a usare i social come strumento per presentarsi al mercato, perche’ i social tendono a rappresentarci in modo iperbolico”.

2017-05-18T11:31:28+02:00