hamburger menu

Ho bevuto dalla stessa bottiglia di un mio compagno che aveva l’herpes…

Pochi istanti fa mi sono accorta di essere leggermente rossa nella zona che congiunge le due labbra. Potrebbe essere herpes?

Ciao, ho un piccolo problemino..
Sostanzialmente il 1 Aprile a un festa di compleanno ho bevuto dalla stessa bottiglia in cui ha bevuto un mio compagno, il quale dopo avermi fatta bere mi ha detto di avere l’herpes, ma ha anche detto di avere la pomata e che ormai si era formata la crosta.
Pochi istanti fa mi sono accorta di essere leggermente rossa nella zona che congiunge le due labbra, ma solo appoggiandoci il dito mi provoca fastidio.Potrebbe essere herpes?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
solitamente nel caso dell’herpes labiale il contagio avviene attraverso il contatto con il siero presente nelle vescicole. Non è una regola fissa ma chi è già predisposto verso il virus può contrarlo più facilmente, sarebbe bene evitare contatti almeno nella prima fase ulcerativa.  Attenti anche a toccare la parte infetta con le mani: vanno lavate subito, perché esiste la possibilità di autoinfettarsi, trasmettendo il virus da un punto all’altro del proprio corpo (per esempio dalle labbra agli occhi o ai genitali). 
Potrebbe non essere avvenuto il contagio essendo già in fase di guarigione, infatti tendenzialmente non dovrebbe esserci più rischio di alcun tipo di contagio una volta che sono comparse le crosticine. Però se hai dei dubbi potrebbe essere utile rivolgerti al  tuo medico di base che valuterà se davvero è presenta una lesione. Purtroppo in una consulenza online non è possibile fare diagnosi puntuali non essendoci una approfondita visita valutativa. 
Un caro saluto!

2017-04-14T11:40:33+02:00