hamburger menu

Panini, arriva l’album di figurine del “Giro d’Italia 100”

PANINI lancia la collezione di figurine “Giro d’Italia 100”. Tutti i protagonisti della 100esima edizione e la storia della Corsa Rosa ROMA – La Panini celebra la 100a edizione del Giro d’Italia con una novità assoluta. L’azienda modenese ha infatti realizzato, su licenza di RCS Sport e in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, la […]

PANINI lancia la collezione di figurine “Giro d’Italia 100”.
Tutti i protagonisti della 100esima edizione e la storia della Corsa Rosa

Panini GIRO d'italia 100ROMA – La Panini celebra la 100a edizione del Giro d’Italia con una novità assoluta.
L’azienda modenese ha infatti realizzato, su licenza di RCS Sport e in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, la collezione ufficiale di figurine sui team e i protagonisti della Corsa Rosa, che prenderà il via venerdì 5 maggio da Alghero per concludersi a Milano il 28 maggio.

Questa nuova raccolta “Panini Giro d’Italia 100” è articolata in 388 figurine adesive e 22 card.
Le figurine potranno essere raccolte in un coloratissimo album da 64 pagine, mentre alle card è dedicato un astuccio-contenitore.

La copertina vede in primo piano Vincenzo Nibali, vincitore della scorsa edizione del Giro, insieme ad alcuni dei grandi campioni – in figurina – che tra pochi giorni si contenderanno il “Trofeo senza fine”.

La collezione, che sarà disponibile in edicola a partire dal 27 aprile, dedica ad ogni team 16 figurine, di cui 14 per i ciclisti e 1 per la squadra realizzate con una verniciatura lucida, oltre ad 1 speciale fustellata in pvc per la maglia.
Nella raccolta è anche presente la figurina dedicata a Michele Scarponi, il capitano del team kazako Astana, deceduto nei giorni scorsi in un tragico incidente stradale al rientro da un allenamento.

Le figurine dei corridori sono una vera e propria “carta d’identità” riferita al Giro d’Italia: contengono infatti, oltre al nome e all’immagine dell’atleta con indosso la maglia ufficiale del team, anche i principali dati personali (altezza, peso, data di nascita) e una serie di ulteriori informazioni (nazionalità, anno di debutto al Giro, numero di partecipazioni e miglior piazzamento, grafica della maglia).

Giro d’Italia 100

L’album della collezione “Panini Giro d’Italia 100” contiene poi diverse sezioni speciali: “Giro 100: I Numeri”, con tante statistiche e informazioni su questa edizione della manifestazione; “Giro 100: Il Percorso”, con tutti i dettagli delle 21 tappe da Alghero a Milano; “Giro 100: Il Film”, in cui potranno essere collocate 12 figurine extra sugli eventi salienti della corsa che saranno distribuite in 2 bustine speciali abbinate a “SportWeek” de “La Gazzetta dello Sport” (la prima il 27 maggio, la seconda il 10 giugno); “Maglia Rosa: La Storia”, sull’evoluzione dal 1937 ad oggi del simbolo della leadership della corsa; e “Giro d’Italia Story”, sugli eventi memorabili della storia della Corsa Rosa raccontati dalle prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”.



La collezione “Panini Giro d’Italia 100” è in vendita in tutte le edicole.
Una bustina costa 1 euro e contiene 4 figurine + 1 card. Disponibile anche lo “starter pack” al prezzo di 4,90 euro, contenente 1 album + 20 figurine + 5 card + 1 astuccio porta card. E’ la prima raccolta in assoluto interamente dedicata alla Corsa Rosa da Panini, che nella sua storia di collezioni uscite in Italia ha riservato al ciclismo due raccolte monografiche intitolate “Sprint” agli inizi degli anni ’70, oltre a diverse figurine di corridori presenti in varie collezioni multi-sportive, a partire dalle storiche “Campioni dello Sport” fino ad arrivare, in tempi recenti, a “Team Italia Rio 2016”.

Giro d’Italia 100 – le card

Le 22 card descrivono invece le singole tappe di questa edizione della corsa: ogni card riporta sul fronte il profilo altimetrico e sul retro la planimetria, i dati e i commenti tecnici sulla frazione di gara. La raccolta “Panini Giro d’Italia 100” prevede anche un grande concorso a premi: tra tutti coloro che spediranno a Panini 10 bustine vuote della collezione saranno estratti i vincitori di alcuni fantastici premi ufficiali “Giro d’Italia”, a partire dal super-premio rappresentato dalla Maglia Rosa autografata dal trionfatore di questa edizione, oltre a 25 occhiali da sole “Bollè-Giro d’Italia 100”, 50 poster “Le Formiche di Fabio Vettori” e 100 mascotte ufficiali Wolfie.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa collezione, che è una novità assoluta per Panini”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “La ricchezza informativa e la bellezza degli elementi della raccolta la rendono un’imperdibile guida in figurine e card alla Corsa Rosa. Siamo convinti che la collezione “Giro d’Italia 100″ potrà unire le diverse generazioni attorno a questa splendida manifestazione, che rappresenta un pezzo di storia d’Italia ma ne è soprattutto una fantastica realtà”.

2017-05-03T15:52:16+02:00