hamburger menu

Tg Diregiovani edizione del 5 maggio

Nelle news: Maturità 2017, la luna al Foro Romano, Alien Covenant, Facebook assume 3000 persone, Nuova vita per Miley Cyrus

Tg Diregiovani edizione del 5 maggio

 

Maturità, Fedeli firma ordinanza con date e indicazioni

Entra nel vivo l’organizzazione degli esami di maturità. Il ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato ieri l’annuale ordinanza che prevede date e indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, e i candidati. In queste ore sono state anche scelte le tracce per la prima e le seconde prove, come ha annunciato Francesco Branca, a capo della struttura tecnica degli Esami di Stato, in un video che fa parte della campagna di comunicazione del Ministero dal titolo ‘No Panic’. La campagna continuerà con video, post dedicati, grafiche e tutorial che nelle prossime settimane saranno diffusi attraverso i canali social del Miur. L’ordinanza conferma l’attenzione per le popolazioni delle aree colpite dal sisma: l’anno scolastico resta valido anche con meno di 200 giorni effettivi di lezioni e studentesse e studenti potranno essere ammessi all’esame anche in deroga al limite delle assenze normalmente previsto.

Al via “La Luna al Foro Romano”, tornano le visite serali

Da oggi, e fino al 28 ottobre, il Foro Romano torna a essere visitabile di notte. Quest’anno, oltre al venerdì sera, sarà possibile effettuare la visita anche il sabato. Dalle 20 a mezzanotte gruppi di massimo 25 partecipanti potranno ammirare le antiche rovine illuminate nella notte, guidati da archeologi e storici dell’arte. Il Parco archeologico del Colosseo, con Electa, conferma anche quest’anno il percorso notturno lungo la via Sacra dell’iniziativa ‘La luna al Foro’, che si aggiunge al ciclo di visite serali ‘La luna sul Colosseo’, attualmente in corso ogni lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. È questa, l’occasione che consente di tornare a vedere la chiesa di Santa Maria Antiqua.

Alien: Covenant”, anteprima nazionale al Future Film Festival

Sarà presentato in anteprima italiana al  Future Film Festival di Bologna, il prossimo 7 maggio come Evento speciale di chiusura, ALIEN: COVENANT di Ridley Scott, uno degli appuntamenti cinematografici della stagione. In uscita nelle sale italiane l’11 maggio, distribuito da 20th Century Fox, il film – ambientato dieci anni dopo il precedente Prometheus, con cui condivide il protagonista Michael Fassbender – torna alle radici della saga ideata dal regista, tra le più amate della storia del cinema, con una storia assolutamente spaventosa condita da un’avventura mozzafiato e nuove mostruose creature.

Facebook assume 3 mila persone

Facebook assume 3 mila persone. Faranno da “controllori” all’interno della piattaforma per evitare episodi di violenza, spesso anche in diretta, e arginare le fake news. Una scelta, quella dell’azienda di Menlo Park, fatta alla luce degli ultimi eventi approdati nelle pagine di cronaca nera. Ultimo in ordine di tempo, l’omicidio di una bambina di 11 mesi. Un 21enne, infatti, ha impiccato la figlia per poi suicidarsi. Il tutto in diretta grazie al servizio Facebook Live. “Questi avvenimenti mi hanno fatto riflettere su cosa possiamo migliorare. Stiamo lavorando affinché la segnalazione di questi video sia più semplice e si possano prendere tempestivi provvedimenti” ha spiegato Mark Zuckerberg, che ha raccontato la storia di un altro utente che ha tentato il suicidio ma che fortunatamente è stato salvato all’ultimo minuto. “Siamo riusciti a contattare le forze dell’ordine che hanno agito immediatamente così da evitare il peggio”.

Miley Cyrus, nuova vita e nuova musica

Miley Cyrus cambia vita. Lo ha annunciato la stessa cantante in un’intervista rilasciata a Billboard. Niente più foto nuda o eccessi. Miley si prepara a rilasciare il suo nuovo singolo, Malibu, il prossimo 11 maggio, in una nuova veste completamente rinnovata. “Voglio essere super pulita e sveglia”, ha detto al magazine, rivelando che “non fumo erba da tre settimane”. Nel corso dell’intervista c’è spazio, però, anche per Liam Hemsworth, suo compagno dal 2009. La loro una storia che ha affrontato alti e bassi ma che finalmente adesso sembra andare a gonfie vele. Secondo i bene informati, Malibu è dedicata proprio a lui. “Quando ci siamo rimessi insieme non è stato facile, – ha confessato Miley – dovevamo ri-innamorarci l’uno dell’altro perché molto della nostra vita era cambiato”. Ora l’obiettivo della cantante è quello di circondarsi “di persone che mi facciano evolvere, aprire. E non sono certo le persone sotto stupefacenti”.

2017-05-05T12:25:10+02:00