hamburger menu

Analisi del sangue specifiche potrebbero predire il cancro anni prima che si manifesti

Roma - Secondo alcuni esperti, esiste un’analisi del sangue in grado di individuare un cancro anni prima che questo si manifesti

Roma – Secondo alcuni esperti, esiste un’analisi del sangue in grado di individuare un cancro anni prima che questo si manifesti.

Il test, che dovrebbe essere effettuato annualmente, potrebbe individuare accuratamente alcune mutazioni responsabili di vari tipi di cancro, tra cui quello ai polmoni e al pancreas.

Il tumore del pancreas, rappresenta una delle maggiori cause di morte in Inghilterra e solo il 20% di coloro a cui viene diagnostico questo tipo di cancro, riescono a vivere per più di un anno. Più di 8,000 persone in Inghilterra infatti, ogni anno muoiono a causa di tumore del pancreas.

Il test, potrebbe entrare a far parte dei normali test che vengono effettuati ogni anno come controllo. I tumori, rilasciano determinate informazioni conosciute come ctDNA. Studiandole, gli scienziati sarebbero già in grado di fornire ai pazienti dei trattamenti mirati al loro tipo di cancro. Il dottor Nicholas Turner, dell’Institute of Cancer Research di Londra, ha detto: “Poter individuare un tumore quando ancora non si è manifestato, sarebbe la soluzione al tumore stesso, potendo intervenire immediatamente evitandone lo sviluppo”.

L’azienda Grail, crede che questo tipo di test sarà introdotto entro il 2019. L’oncologo australiano Peter Gibbs, ha affermato: “Questo test è qualcosa di straordinario, in futuro ci si potrà recare annualmente in Ospedale e controllare il colesterolo, la glicemia e il proprio DNA tutto in una volta”.

Fonte metro.co.uk

2018-06-05T17:14:05+02:00