attualita

“In un altro mondo”, proclamati i vincitori del contest CEI

ROMA – Sono stati proclamati i vincitori di “In un altro mondo”, il contest CEI per giovani volontari under 30. L’iniziativa del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, giunta alla 4° edizione, prevede la selezione di quattro giovani volontari che trascorreranno un mese in altrettante opere finanziate con i fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica agli “angoli del mondo” per poi raccontare attraverso la rete la loro esperienza attraverso il sito www.inunaltromondo.it

Migliaia le mail pervenute alla segreteria del contest, 392 candidature e 20 finalisti. A fine maggio si è svolto il ” Camp di formazione”, in collaborazione con Caritas italiana, dal quale sono stati selezionati i 4 vincitori. Angelo, Federica, Clelia e Marta andranno rispettivamente in Camerun, India, Haiti e Palestina.

Il progetto

Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni che vogliono vivere un mese da volontari in alcune realtà all’estero sostenute dai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica. La Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana credono fortemente in questo progetto come un’occasione straordinaria per avvicinare i giovani al mondo del Vangelo vissuto attraverso l’aiuto al prossimo, e alla solidarietà dell’8xmille che è arrivato anche in queste opere di paesi in via di sviluppo.

In un altro mondo è un corso di solidarietà da dedicare agli ultimi, ai dimenticati, ai più fragili, e un’occasione per guardare finalmente il mondo con “occhiali nuovi” e riconoscere ed apprezzare il lavoro di un esercito di volontari ed operatori che ogni giorno si danno da fare per rendere la vita dignitosa per i più deboli.