hamburger menu

Hubble fotografa la galassia nascosta tra le polveri della Via Lattea

IC 342. è a circa 10 milioni di anni luce nella costellazione della Giraffa

Hubble fotografa la galassia nascosta

Image Credit: Stephen Leshin

ROMA – Hubble fotografa la galassia nascosta, ovvero la meravigliosa IC 342, questo il suo nome scientifico. Un nucleo splendente tra regioni di formazione stellare e gas.

Hubble fotografa la galassia nascosta

IC 342 deve il suo nome comune, quello di galassia nascosta, a causa della sua posizione. Quella fotografata dal super telescopio Hubble si trova, infatti, molto vicino all’equatore del disco galattico della Via Lattea. È questa una regione ricca di gas e polveri in grado di oscurare qualunque cosa. IC 342. è a circa 10 milioni di anni luce nella costellazione della Giraffa ed ha una caratteristica forma a spirale. È una delle galassie più luminose e splendenti ma, proprio la sua posizione “geografica” la rende difficilmente identificabile. Hubble, frutto della collaborazione tra Nasa ed Esa (Agenzia Spaziale Europea), è riuscito nell’impresa di fotografare il suo nucleo centrale.

La galassia nascosta dove dominano i rossi e i blu

Un nucleo luminoso si è mostrato ai ricercatori tra zone di un denso blu e regioni di colore rosso. Le prime, più calde, sono di formazione stellare, le seconde, fredde, sono formate da ammassi di gas. Intorno zone oscure di polvere opaca, poi, al centro, lo splendente nucleo centrale.

2018-06-05T17:13:43+02:00