hamburger menu

Il primo giorno di scuola si avvicina, ecco come prepararsi al meglio

Piccole e facili regole da seguire per incominciare bene l'anno scolastico

primo giorno di scuolaROMA – Che si tratti dell’inizio della scuola elementare, dell’ultimo anno del liceo, o di un corso di inglese all’estero; il primo giorno di scuola è un momento davvero importante nella vita di uno studente, in quanto rappresenta un nuovo inizio e per questo motivo bisogna prepararsi al meglio.

Per farlo basta seguire qualche piccola regola!

Innanzitutto è bene prendere l’abitudine di alzarsi presto al mattino e di non stare svegli fino a tardi già a partire dalle due settimane che precedono il primo giorno di scuola; in questo modo si eviterà di arrivare stanchi in aula e sarà più facile prendere il ritmo delle lezioni.

Gli obiettivi

Nei giorni che precedono l’inizio delle lezioni, è inoltre molto importante stilare una lista degli obiettivi che si vogliono raggiungere al termine del proprio percorso di studio, e cercare di individuare qual è metodo più giusto da adottare per ottenere ottimi risultati. Ad esempio, se vi state preparando a partire con un programma Alternanza Scuola-Lavoro all’estero, come quelli offerti da Kaplan International English, potrebbe esservi utile iniziare a immergervi nella cultura inglese ancor prima della partenza leggendo libri, o guardando film o serie televisive in lingua originale.

Gli acquisti

Ricordatevi di comprare in anticipo tutto l’occorrente necessario: il diario per annotare i compiti, i quaderni per prendere appunti, le penne, lo zaino per portare i libri.

Il primo giorno di scuola, la sveglia

Quando finalmente arriva il tanto atteso primo giorno di scuola, svegliatevi presto, almeno un’ora prima di dover lasciare la vostra abitazione, in questo modo avrete tempo di prepararvi con calma. Un trucco per risparmiare del tempo al mattino è scegliere la sera prima che cosa si vorrà indossare, optando sempre per qualcosa di comodo e con cui ci si senta a proprio agio.

La colazione

Fate una colazione ricca, in modo da non dovervi preoccupare di possibili buchi allo stomaco e perché anche il nostro cervello ha bisogno di energia per lavorare bene. Cercate di arrivare a scuola 10 minuti prima dell’inizio delle lezioni per avere il tempo di conoscere i vostri nuovi compagni di avventura o di riabbracciare i vostri vecchi amici. Durante le lezioni mostratevi interessati e partecipi, perché è molto importante dare una buona impressione.

Non solo impegno

Infine, ricordatevi di divertirvi, di studiare e di passare del tempo con i vostri compagni di classe. La scuola è, infatti, il luogo ideale per conoscere persone e stringere amicizie che potrebbero durare una vita. Che dire? In bocca al lupo per il vostro primo giorno di scuola! Per maggiori informazioni sull’offerta formativa Kaplan scaricate gratuitamente il catalgo.

2017-08-30T11:23:39+02:00