hamburger menu

Conoscere il mondo arabo, arriva il master dell’Unicusano

Scalea (docente): "Sintesi a 360 gradi su area importante per l'Italia"

Roma – “Il Medio Oriente e il Nord Africa (Mena) sono aree fondamentali per l’Italia e questo master fornisce una sintesi a 360 gradi che spazia dalla storia alla sicurezza, dall’economia alla politica. Inoltre, e’ rivolto a tutti: l’unico requisito e’ la laurea triennale, la conoscenza dell’arabo non e’ richiesta”.

A parlare all’agenzia Dire e’ Daniele Scalea, membro del team di docenti del master di I livello per ‘Analista del Medio Oriente: politica, economia, sicurezza’, che conta una durata di 1.500 ore per 60 cfu ed e’ offerto dall’universita’ Niccolo’ Cusano. Unicusano permettera’ come sempre agli studenti di frequentare i corsi interamente in e-learning.

“E’ stata una scelta precisa quella di fare un corso di primo livello- prosegue Scalea, responsabile del modulo ‘Geopolitica del Medio Oriente’- si tratta di un percorso specialistico, ma non ultra specialistico: permette di conoscere l’area Mena tenendo insieme tanti aspetti diversi: quello antropologico, storico e sociale con quelli macroeconomici, politici, del commercio internazionale, e non ultimo quello della sicurezza”. Soprattutto in questo momento storico infatti, l’Italia deve dialogare con i paesi arabi: “C’e’ la minaccia del terrorismo, la crisi dei migranti che ha ricadute politiche, economiche e sociali, poi gli scambi economici, con gli investitori arabi sempre piu’ presenti nel nostro Paese”, spiega Scalea.

Per il docente quindi il master e’ rivolto “sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze, per proseguire il percorso formativo, sia a chi e’ gia’ inserito nel mondo del lavoro: membri delle forze dell’ordine, operatori economici, o per appartiene al mondo della politica e del sociale”. Agli interessati restano ancora tre settimane per decidere: le iscrizioni si chiudono il 30 settembre.

2017-09-08T14:49:03+02:00