libri

Volevo essere la tua ragazza, storia di un’adolescente transgender

Volevo essere la tua ragazza

Anagramma
Traduzione: Silvia D’Ovidio
Pagine: 288
Prezzo: 10,00
e-book: 2,99

ROMA – Volevo essere la tua ragazza. Arriva anche in Italia l’opera prima di Meredith Russo. Edito da Newton Compton Editori per la collana ‘Anagramma’, il libro ha vinto decine di importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Meredith Russo ha cambiato la sua identità sessuale alcuni anni fa e scrive di temi legati al transgender sul New York Times. Volevo essere la tua ragazza  è il primo romanzo che racconta l’esperienza di un’adolescente transgender.

Volevo essere la tua ragazza, storia di un’adolescente transgender

Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza alle persone. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita. Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore.

Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di se stessa. Anche il suo passato. Ma è terrorizzata all’idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto?

Volevo essere la tua ragazza, l’autrice

Meredith Russo ha cambiato la sua identità sessuale qualche anno fa e vive a Chattanooga, nel Tennessee con i suoi due figli. Volevo essere la tua ragazza, il suo romanzo d’esordio, ha vinto decine di importanti riconoscimenti in America e all’estero. Scrive sul «New York Times» su temi legati al gender.

Lo splendido ritratto di una ragazza che cerca di trovare il suo posto nel mondo

The Washington Post

Volevo essere la tua ragazza, i premi finora vinti

Tradotto in 11 Paesi, il libro ha vinto innumerevoli premi e riconoscimenti. Libro dell’anno Publishers Weekly, Libro dell’anno Kirkus Reviews, Selezione Zoella Book Club. E ancora Libro dell’anno Amazon, Finalista Goodreads Choice Award, Libro YA dell’anno Barnes & Noble. Libro YA dell’anno Bustle, Top 10 IndieNext, Uno dei 50 libri che ogni teenager dovrebbe leggere per Flavorwire. Vincitore Stonewall Book Award, Premio Walter Dean Myers Honor per la letteratura per ragazzi, Romanzo YA dell’anno iBooks. Candidato al Premio per la Fiction YALSA 2017, Candidato al Premio Quick Picks for Reluctant Readers YALSA 2017.