fotogallery

The Departed, Leonardo DiCaprio e Matt Damon nel thriller di Martin Scorsese

the departedLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson e Mark Wahlberg sono i protagonisti di “The Departed – Il bene e il male”, il thriller poliziesco di Martin Scorsese.

Vincitore di 4 premi Oscar nel 2007 (miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio), il film consacra la fortunata unione creativa di Scorsese e DiCaprio, qui alla loro terza collaborazione.

La storia di “The Departed – Il bene e il male” è ispirata a “Infernal Affairs”, thriller poliziesco del 2002 ambientato ad Hong Kong campione d’incassi in Asia ancor prima di giungere nelle sale americane nel 2004.
Inutile dire che dopo pochi mesi il remake americano del film era già in cantiere con William Monahan a scrivere la sceneggiatura.

the departed (5) the departed (1) the departed (4) the departed (3) the departed (2)
<
>

“The Departed – Il bene e il male”

A Boston il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata.
L’obiettivo finale è mettere fine all’indiscusso regno del potente boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson) agendo dall’interno.

Per questo motivo, la giovane recluta, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), cresciuto proprio nel quartiere di South Boston, viene scelta per infiltrarsi nella banda guidata da Costello.
E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, cresciuto anch’esso per le strade di “Southie,” Colin Sullivan (Matt Damon), si sta facendo strada in polizia. Dopo aver conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ma quello che i suoi superiori non sanno è che Colin in realtà lavora per Costello, e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia.
Ognuno dei due giovani poliziotti è intrappolato in una doppia vita e passa le sue giornate a raccogliere informazioni sui piani e le contromosse delle due organizzazioni.

Ma quando i gangster e la polizia scopriranno che al loro interno c’è una talpa, Billy e Colin non avranno più vita facile, perché sanno che potrebbe essere scoperti dai rispettivi nemici e di conseguenza si lanciano in una folle corsa contro il tempo per svelare l’identità dell’altro uomo e salvarsi la vita.