hamburger menu

CRISTINA DONA’ in tour per i suoi vent’anni di carriera

“Tregua 1997-2017 Stelle Buone” è l’album appena pubblicato per festeggiare il ventennale

20 Ottobre 2017

Photo Andrea Aschedamini

Roma – Non conoscere CRISTINA DONA’ è peccato, ma partiamo dal presupposto che tutti abbiate sentito e risentito almeno più di un brano o meglio più di un album, perché stiamo parlando di una delle cantautrici più preziose del panorama musicale attuale. “L’incantautrice” ha all’attivo otto album e centinaia di concerti in Italia e in Europa, il 15 settembre è stato pubblicato l’album “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” (Believe Recordings) che sublima in un modo davvero speciale il festeggiamento dei venti anni di una splendida carriera. Cristina infatti rimette in gioco l’album del 1997 affidandone i brani – ad eccezione di “Stelle buone” che lei stessa reinterpreta – a dieci artisti della nuova generazione, invitandoli a rileggere in totale libertà le sue canzoni, nelle quali la Donà, a sua volta interviene incrociando la sua voce con le loro.

Io e la Tigre, Birthh, Sara Loreni, Chiara Vidonis, Simona Norato, Blindur, Zois, Il Geometra Mangoni, La rappresentante di Lista, Sherpa, ecco i dieci giovani artisti, le dieci “stelle buone” di questa esperienza di condivisione e di mutazione discografica”.

Photo David Serni

IL TOUR

 Il 26 ottobre avrà inizio dall’Hiroshima Mon Amour di Torino, la tranche autunno-inverno di “TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”, il tour che CRISTINA DONA’ ha dedicato al suo primo album “Tregua” per festeggiare il ventennale. Sui palchi di tutta Italia ascolteremo versioni nuove di brani simbolo del suo repertorio, oltre alle cover di grandi artisti italiani e internazionali. Sarà l’ultima, imperdibile occasione per vedere l’artista reinterpretare l’intera scaletta di quello storico album che la impose nel panorama musicale italiano e internazionale. Sul palco ritroviamo Cristiano Calcagnile alla batteria (autore degli arrangiamenti di questo live) e Lorenzo Corti alla chitarra – musicisti che collaborano con la Donà sin dai suoi esordi – con l’inserimento nella line up di Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba.

Le prime date confermate:

26/10 Torino – Hiroshima Mon Amour

03/11 Bergamo – Druso

10/11 Brescia – Latteria Molloy

11/11 Modena – Off

17/11 Ravenna – Bronson

01/12 Milano – Serraglio

07/12 San Giovanni Lupatoto (VR) Teatro Astra

08/12 Bologna – Locomotiv

09/12 Firenze – Auditorium Flog

14/12 Roma – Monk

15/12 S. Maria a Vico (CE) – Smav

16/12 Messina – Retronouveau

17/12 Palermo – Candelai

CRISTINA DONA’ PARLA DEL TOUR “TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”

Sono passati vent’anni e la prima cosa che penso è che sto ancora facendo il lavoro che amo di più, il mio sogno. Quante meravigliose persone incontrate, quanti luoghi, quanti musicisti, produttori.

Voglio festeggiare l’affetto che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album, l’accoglienza che ebbe subito appena uscito, l’influenza che Tregua e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni”.

2017-10-20T12:17:42+02:00