hamburger menu

Seminario di formazione per docenti dedicato all’educazione alla legalità e all’anticorruzione

In occasione della Giornata Internazionale contro la corruzione, Transparency International Italia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza il seminario di formazione per docenti dedicato all’educazione alla legalità e all’anticorruzione

27 Novembre 2017

In occasione della Giornata Internazionale contro la corruzione, Transparency International Italia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza il seminario di formazione per docenti dedicato all’educazione alla legalità e all’anticorruzione.

La data scelta, a livello mondiale, per celebrare la Giornata Internazionale contro la Corruzione è quella del 9 dicembre. La ricorrenza è stata istituita nel 2003, in Messico, in occasione della Convenzione ONU contro la corruzione, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo scopo è di sensibilizzare le persone al problema e di mettere in evidenza gli enormi danni prodotti da questo fenomeno, che ha assunto ormai un carattere globale, al fine di trovare soluzioni per sradicare il problema. Si tratta, inoltre, di richiamare le istituzioni, i cittadini, le imprese e gli operatori economici e sociali alla promozione dell’etica nelle decisioni politico-economiche e professionali, dal momento che solo quando le istituzioni e la società civile collaborano in sinergia è possibile creare una cultura di partecipazione e corresponsabilità e consolidare il senso dello Stato.

Per celebrare dunque la giornata internazionale contro la corruzione, è stato organizzato questo seminario, che si svolgerà il 5 dicembre a Milano. Durante l’evento verranno illustrate ai docenti delle possibili modalità con cui trattare il tema della corruzione in classe con gli studenti, con i relativi approcci metodologici.

Maggiori informazioni alla pagina http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20171117prot25925/

2017-11-27T09:15:32+01:00