hamburger menu

Maker Faire, grande successo per l’Area Young Makers

10.000 metri quadrati di divertimento e creatività

Roma – Si è confermato anche quest’anno il grande interesse verso il padiglione dedicato agli Young Makers, 10.000 metri quadrati di divertimento e creatività nell’Area Kids della Maker Faire Rome 2017, curata dal team di Codemotion Kids!.

25.000 studenti e insegnanti delle scuole del Lazio hanno partecipato all’ Educational Day e più di 15.000 sono stati coinvolti nei kids lab che si sono svolti all’interno del padiglione numero 4, un ambiente quest’anno più che mai ampio e family friendly.

Oltre ai giovanissimi maker espositori, le attività interattive hanno registrato il tutto esaurito: tra le Isole didattiche, i FabLab, le Attraction del padiglione e l’area Open Lab, special feature di quest’anno, ancora una volta l’aspetto educational si conferma centrale nella fiera dell’Innovazione.

Massimo Avvisati di Codemotion Kids!, che ha coordinato le attività didattiche dell’Area, ne ha commentato il successo così: “Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno abbiamo notato una maggiore familiarità dei bambini col mondo dei maker: i piccoli hanno partecipato ai laboratori più consapevoli di ciò che sarebbero andati a fare. Inoltre, ci ha fatto molto piacere notare un numero sempre più consistente di bambine che si avvicinano alle attività tecnologiche con naturalezza: considerando il fatto che questo ambito continua ad essere prettamente maschile, si tratta di un risultato importante”.

Le attività più interessanti

Tra le attività degne di nota l’arena robotica “Missione su Marte”, un paesaggio marziano in cui sfidarsi a colpi di robot, la “VR zone” in cui provare un’esperienza di realtà virtuale davvero entusiasmante, la “Making Factory”, il FabLab in cui creare un vero giocattolo elettronico, l’isola Montessori 3D di Boboto, la voliera dei Droni di DiScienza, il “crea il tuo timbro” di Explora e “Come si realizza una pila elettrica” di Scienza Divertente.

I partner

L’intero spazio è stato curato nel dettaglio con competenza e passione da Codemotion Kids! (www.codemotionkids.com). Con 4 anni di esperienza all’attivo, 4 sedi in tutta Italia e più di 50.000 ragazzi formati tra grandi eventi e percorsi didattici, Codemotion Kids è il punto di riferimento per l’educazione tecnologia di bambini e ragazzi in Italia. Ospiti illustri dell’Area Kids, il museo romano per bambini Explora, Fondazione Mondo Digitale, Boboto, Di Scienza, TechnoTown, FabLab for Kids di Torino e Campustore , partner tecnologico dell’area Open Lab. Maria

2017-12-05T11:01:45+01:00