hamburger menu

Ed Sheeran è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2017

Il cantante britannico quest'anno ha totalizzato 6.3 miliardi di ascolti

5 Dicembre 2017
artista più ascoltato su Spotify

artista più ascoltato su SpotifyROMA – Ed Sheeran è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2017.

Secondo i dati della piattaforma di streaming, il cantante britannico quest’anno ha totalizzato 6.3 miliardi di ascolti a livello mondiale. 47 milioni ogni mese.

3.1 miliardi di volte è stato ascoltato Divide, l’ultimo album di Sheeran uscito lo scorso 3 marzo. Il singolo, invece,  più ascoltato è Shape of you con 1.4 miliardi di ascolti.

“Ed Sheeran – scrive nel comunicato ufficiale Spotify – ha dominato quest’anno con la release del suo album spezza record Divide. Senza dubbio, quindi, questo 2017 è stato l’anno di Ed Sheeran e siamo entusiasti che milioni di fan della musica hanno scoperto, ascoltato e condiviso la sua musica su Spotify. Congratulazioni a Ed per questo meraviglioso traguardo”.

Nella classifica degli artisti più ascoltati seguono Ed Sheeran Drake – che era stato primo nel 2015 e nel 2016 -, The Weeknd, Kendrick Lamar e The Chainsmokers. È Rihanna, invece, la più ascoltata tra le donne. La seguono Taylor Swift, Selena Gomez, Ariana Grande e Sia.

I Coldplay sono stati il gruppo più ascoltato. Seguono gli Imagine Dragons, i Maroon 5, i Linkin Park e i Migos. Camila Cabello, Harry Styles e Liam Payne sono i tre emergenti più ascoltati. Li seguono i rapper Lil Pump e Trippie Red.

Spotify, crescono l’hip hop e la musica latina

Nonostante il grande successo della musica di Ed Sheeran, è l’hip hop a giocare un ruolo importante negli ascolti di Spotify. Il genere, in questo 2017, è cresciuto del 74%. Grande sorpresa, invece, per la musica latina che è cresciuta del 110%. Per ben due volte, infatti, due canzoni latine hanno raggiunto la numero uno di Spotify: Despasito di Luis Fonsi e Mi Gente di J Balvin.

Il remix di Despasito featuring Justin Bieber è stato, poi, canzone dell’anno di Spotify. Durante l’anno, 10 canzoni latine sono finite nella Global Top 50 di Spotify.

2017-12-06T09:39:16+01:00