Volevo sapere se la vitamina A annulla l’ effetto della pillola contraccettiva..

è qualche effetto annullato o indesiderato o posso continuare ad avere rapporti assumendo sia la vitamina A che la pillola anticoncezionale?…

Buonasera dottori vi scrivo perché sono appena andata a fare una visita dermatologica. In quanto ho un acne grave con cisti, mi è stata prescritta la pillola di AISOSKIN 20mg e prendere 1 capsula al giorno. Essendo una cura di vitamina A devo sempre portare il test di gravidanza negativo (voi sicuramente sapete come funziona).
Però volevo sapere se questa pillola di vitamina A fa interferenza o annulla l’ effetto della pillola contraccettiva che sto assumendo ogni sera.
Posso essere tranquilla e assumerle tutte e due ? L’ effetto contraccettivo viene annullato o non viene assolutamente invariato da questa pillola di vitamina A ? Siccome la pillola contraccettiva la sto prendendo la sera, la vitamina A la prendo a mezzogiorno. C’è qualche effetto annullato o indesiderato o posso continuare ad avere rapporti assumendo sia la vitamina A che la pillola anticoncezionale?
Grazie anticipatamente

Anonima


Cara Anonima,
in realtà la vitamina A, come altri integratori alimentari di questo tipo, dovrebbe aumentare i livelli ematici della pillola, quindi, al contrario, invece di diminuirle l’effetto in qualche modo lo aumentano.
Ad ogni modo, quando si assumono più farmaci contemporaneamente per motivi e cause diverse, è bene sempre informare il proprio medico che deve esserne al corrente per poter prescrivere la terapia giusta.
Pensiamo che tu questo lo abbia già fatto e se non è accaduto ti consigliamo di consultare il tuo dottore per maggior sicurezza.
Un caro saluto!