Disney ha acquistato 21st Century Fox con un accordo miliardario

Disney ha acquistato 21st Century Fox con un accordo miliardario

Nelle mani di Disney arrivano anche i Simpson

Disney ha acquistato 21st Century FoxROMA – Disney ha acquistato 21st Century Fox. Le due compagnie hanno annunciato oggi l’accordo miliardario per cui Disney sborserà ben 52,4 miliardi di dollari. Una cifra astronomica che equivale a circa 44 miliardi di euro. Non cash ovviamente ma sotto forma di azioni. Disney, rilevando 21st Century Fox, si assumerà anche i debiti della società di Rupert Murdoch che corrispondono a circa 13,7 miliardi di dollari.

Nelle mani di Disney anche i Simpson

Walt Disney si accaparra così la maggior un altro colosso dell’entertainment. La compagnia possiede già la Pixar, Marvel, Lucasfilm, Abc e il network ESPN.  Nelle mani di Disney arrivano i Simpson e tante altre serie di successo: This is Us, Modern Family, American Horror Story e Homeland.

L’accordo prevede che prima dell’acquisizione, Fox scorpori Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network. Queste attività confluiranno in una nuova società quotata, le cui azioni saranno assegnate agli attuali azionisti del gruppo. A Disney andranno Fx Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Grup International, Star India e le partecipazioni di Fox in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Un operazione di talmente grande portata tale da convincere il ceo di Disney, Bob Iger, a posticipare il proprio pensionamento fino al 2021 per poter seguire l’integrazione fra i due gruppi.