Tg Diregiovani – Edizione del 25 gennaio 2018

Nelle News: L’Italia scende in piazza in memoria di Giulio Regeni-Clonate le prime scimmie con la stessa tecnica di Dolly-Made in Italy di Ligabue da oggi al cinema-Le gif arrivano nelle Instagram Stories-Sanremo 2018: James Taylor, Sting e Shaggy i primi ospiti

Nuova edizione del Tg Diregiovani

L’Italia scende in piazza in memoria di Giulio Regeni
A due anni esatti dalla scomparsa di Giulio Regeni, l’Italia si tinge di giallo. Saranno in migliaia a radunarsi in oltre 100 piazze italiane per chiedere giustizia e verità per il giovane ricercatore torturato e ucciso in Egitto. Alle 19.41, l’ora dell’ultimo messaggio inviato da Giulio il 25 gennaio 2016, i partecipanti alzeranno la loro fiaccola gialla, rimanendo in silenzio per qualche minuto. L’iniziativa è stata organizzata da Amnesty International e dalla famiglia di Giulio, che parteciperà alla fiaccolata nella piazza di Fiumicello (Udine), paese natale del giovane ricercatore.

Clonate le prime scimmie con la stessa tecnica di Dolly
Si chiamano Zhong Zhong e Hua Hua, le prime due scimmie al mondo clonate con la stessa tecnica della pecora Dolly. I ricercatori dell’Istituto di neuroscienze dell’Accademia cinese a Shanghai sono riusciti a trasferire il nucleo di una cellula dell’individuo da clonare in un ovulo non fecondato e privato del suo nucleo. La nascita dei due macachi, nati rispettivamente 8 e 6 settimane fa, apre nuovi scenari per la ricerca biomedica. Sarà possibile, infatti, studiare meglio ciò che causa molte malattie nell’uomo e ridurre il numero di primati usati nella sperimentazione animale.

Made in Italy di Ligabue da oggi al cinema
Arriva oggi al cinema Made in Italy di Ligabue. La pellicola, distribuita da Medusa Film, è una dichiarazione d’amore, spesso frustrata, verso il Paese. La rockstar di Correggio con il suo terzo film apre una finestra sulla società attuale attraverso la storia di Riko e Sara, interpretati rispettivamente da Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. Riko è un uomo onesto, che può contare su un gruppo di amici e su sua moglie Sara che, tra alti e bassi, ama da sempre. Riko, però, è anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da false partenze. Quando si cade è difficile rialzarsi ma Riko ha scelto di non darla vinta agli ostacoli.

Le gif arrivano nelle Instagram Stories
Arrivano le gif nelle Instagram Stories. La novità, in arrivo sia su Android che su iOS, permetterà agli utenti di scegliere adesivi animati per arricchire le proprie stories. Dalle scritte saltellanti ai cuori animati, passando per gatti ballerini. Le gif sul social sono frutto della collaborazione tra Instagram e Giphy, lo storico motore di ricerca e database di gif. Allo stesso modo degli altri adesivi, le gif potranno essere ridimensionate e posizionate in qualunque parte dello schermo.

Sanremo 2018: James Taylor, Sting e Shaggy i primi ospiti
Sting, James Taylor e Shaggy sono i primi ospiti annunciati che calcheranno il palco del Teatro Ariston. Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo, ha introdotto delle novità. I tre artisti internazionali, infatti, renderanno omaggio alla canzone italiana. La kermesse andrà in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio. Sul palco insieme a Baglioni ci saranno Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker.