hamburger menu

Esperienze negative sul web per il 13% dei ragazzi

E' quanto emerge dall'indagine OssCom-Miur

ROMA – Aumenta la percentuale di ragazzi che vivono esperienze negative navigando in internet: erano il 6% nel 2010, sono diventati il 13% nel 2017.

E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Eu kids online per Miur e Parole O_Stili’ su rischi e opportunita’ di Internet per bambini e ragazzi, presentata oggi al Miur in occasione dell’evento ‘Crea, connetti e condividi il rispetto: un’Internet migliore comincia con te’, organizzato dal Miur per lanciare il programma di iniziative sulla navigazione sicura.

L’indagine e’ stata condotta dall’OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione) dell’Universita’ Cattolica, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, Parole Ostili e Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Secondo lo studio il 31% degli 11-17enni dichiara di aver visto online messaggi d’odio o commenti offensivi rivolti a singoli individui o gruppi di persone, attaccati per il colore della pelle, la nazionalita’ o la religione. Di fronte all’hate speech il sentimento piu’ diffuso e’ la tristezza (52%), seguita da rabbia (36%), disprezzo (35%), vergogna (20%). Ma nel 58% dei casi gli intervistati ammettono di non aver fatto nulla per difendere le vittime. Il 42% ha cercato di aiutare la vittima.

97% RAGAZZI NAVIGA SUL WEB CON SMARTPHONE

Lo smartphone e’ il principale strumento con cui i ragazzi accedono a internet: e’ usato quotidianamente per andare online dal 97% dei 15-17enni e dal 51% dei bambini di 9-10 anni. Se l’88% dei ragazzi italiani usa internet a casa ogni giorno, il 44% lo usa quotidianamente quando e’ fuori per recarsi da qualche parte (per strada, sui mezzi pubblici) e il 42% mentre e’ fuori per conto proprio. Sempre secondo l’indagine, fra gli adolescenti di 15-17 anni, la percentuale di chi usa tutti i giorni internet quando e’ fuori casa sale al 74%. Cresce anche il numero di ragazzi di 9-17 anni che usa internet tutti i giorni a scuola (26%), soprattutto fra gli adolescenti di 15-17 anni (49%). Le attivita’ online piu’ diffuse sono quelle relative alla comunicazione e all’intrattenimento: il 77% delle ragazze e dei ragazzi di 9-17 anni usa internet tutti i giorni per comunicare con amici e familiari, poco piu’ della meta’ guarda video online e visita quotidianamente il proprio profilo sui social media. Il 37% usa internet quotidianamente per fare i compiti a casa.

VITTIME 6% RAGAZZI 9-17 ANNI 

Sono il 6% i ragazzi di 9-17 anni che sono stati vittime di cyberbullismo nell’ultimo anno, il 19% quelli che vi hanno assistito. In questo caso i ragazzi si dividono equamente fra quanti hanno cercato di aiutare la vittima (49%) e quanti non hanno fatto nulla (50%). Aumenta l’esposizione a siti o blog con discussioni legate a contenuti negativi razzisti e discriminatori (33% degli intervistati).

2018-01-29T16:32:18+01:00