hamburger menu

Sogno di fuggire da qualcosa…un mostro, un fantasma…

Salve, scrivo perché ho un sogno che mi ossessiona da anni e anni e lo vorrei tanto capire: sin da quando sono piccola sogno di dover sempre fuggire da qualcosa, che sia un mostro, un fantasma, delle persone, o anche di fuggire e basta ma avere la sensazione di essere inseguita, il punto è che […]

Salve, scrivo perché ho un sogno che mi ossessiona da anni e anni e lo vorrei tanto capire: sin da quando sono piccola sogno di dover sempre fuggire da qualcosa, che sia un mostro, un fantasma, delle persone, o anche di fuggire e basta ma avere la sensazione di essere inseguita, il punto è che devo sempre salvare qualcuno che avvolte neanche esiste (nel senso che non è una persona reale), e ed è come se fossi all’interno di un labirinto pieno di scale stanze ed altro. Un esempio è un sogno che ho fatto qualche anno fa dove dovevo entrare in una grotta oscura piena di mostri per salvare una ragazza e poi uscirne senza farmi prendere, quindi cercando ogni via possibile per riuscirci. Oppure ieri notte dovevo salvare una ragazza all’interno di un edificio, che era inseguita da molta gente quindi ho dovuto ingegnarmi per non farci catturare. Tutti i sogni seguono questa linea ricorrente anche se cambia tutto il resto. Sono davvero curiosa di capire il significato e spero mi possiate aiutare, grazie mille.

Lau, 20 anni


Cara Lau,
interpretare il sogno senza conoscere il soggetto che lo racconta è abbastanza difficile, solitamente questo è un lavoro che si fa presso un percorso di psicoterapia, quello che possiamo fare e cercare di darti degli spunti di riflessione che speriamo possano tornarti utili.
Ti può essere utile sapere che il sogno utilizza un linguaggio metaforico per raccontare qualcosa di noi stessi o del periodo che stiamo attraversando. I sogni ricorrenti possono caratterizzare la vita onirica delle persone e sovente hanno a che fare con tematiche che a livello cosciente rimangono sospese, come se fossero domande non risolte.  Da quello che ci racconti sembra che tu in questi sogni ti metti in una situazione in cui attraverso l’utilizzo di espedienti e trucchi (ovvero la tua parte logica, razionale) cerchi di portare in salvo qualcuno, questo sembra essere il tuo punto di forza, hai un approccio razionale ai problemi? Ma tale approccio sembra non soddisfarti in pieno, e comunque non risolve la situazione in modo permanente, da qui la ricorrenza del sogno.  Ti ritrovi in quest’immagine di te come colei che si prende cura di qualcuno o di qualcosa in modo razionale? Quello su cui poi va l’attenzione è questo nemico: mostri o fantasmi che continuano a minacciare. Sovente nei sogni questi personaggi poco definiti hanno a che fare con parti di noi poco conosciute, come delle energie inconsce che premono per emergere ed essere viste; questo potrebbe essere il tema principale del sogno, ovvero cercare di comprendere il tuo mondo interno senza timore di sprofondarci o di metterti in pericolo. Ci chiediamo come mai proprio in questo periodo stanno ricomparendo questi sogni, stai facendo qualcosa di nuovo che ti interroga su di te? 

Come vedi non possiamo darti risposte definitive, se hai desiderio di continuare a capire il tuo mondo interno  ti possiamo suggerire di amplificare la sensazione attraverso il disegno o la scrittura, e poi vedere cosa accade; o ancora cercare delle letture che possano approfondire il tema dei sogni e della creatività.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:47:48+01:00