hamburger menu

Rete di Scuole Cambridge International

Il 19 e 20 marzo scorsi, si è tenuta la Quinta Edizione della Conferenza nazionale annuale della Rete di scuole Cambridge International, presso l’Istituto Gonzaga di Milano, a cui hanno partecipato Dirigenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, in qualità di rappresentanti di oltre 250 scuole ufficialmente registrate con Cambridge. L’iniziativa ha costituito un importante […]

Il 19 e 20 marzo scorsi, si è tenuta la Quinta Edizione della Conferenza nazionale annuale della Rete di scuole Cambridge International, presso l’Istituto Gonzaga di Milano, a cui hanno partecipato Dirigenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, in qualità di rappresentanti di oltre 250 scuole ufficialmente registrate con Cambridge.

L’iniziativa ha costituito un importante momento di condivisione delle varie realtà territoriali italiane, illustrando esperienze di best practices con i programmi Cambridge.

L’occasione, inoltre, come indicato dal titolo stesso della conferenza, “Teaching in a Cambridge International School. A new professional development opportunity for Italian teachers”, ha permesso di mettere in evidenza le numerose opportunità di lavoro e di crescita professionale che l’internazionalizzazione del curricolo offre agli insegnanti.

Durante la prima giornata sono intervenuti, tra gli altri, il Dirigente dell’Istituto Gonzaga, prof. Roberto Zappalà che ha accolto tutti i partecipanti alla manifestazioni e, a seguire, il Direttore generale dell’USR per la Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli, che ha sottolineato l’importanza di esperienze di internazionalizzazione del sistema di istruzione, come occasione per allargare l’orizzonte culturale degli studenti, non solo per renderli competitivi e competenti nel mondo e nell’ambiente di lavoro, ma soprattutto per creare in loro una coscienza europea, basata sul confronto e sulla valorizzazione delle differenze, come opportunità di crescita.

La seconda giornata è stata caratterizzata soprattutto da una serie di workshop pratici riservati ai partecipanti.

2018-03-26T09:11:14+02:00