hamburger menu

Consegnata onorificenza a insegnante sfregiata da studente

Fedeli: "Chi non rispetta docenti è un pessimo genitore"

ROMA – Onorificenza da parte del capo dello Stato per Franca Di Blasio, professoressa di Italiano e Storia dell’istituto superiore professionale Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, sfregiata al volto il primo febbraio scorso da un alunno, con un coltello.

A richiedere al presidente Mattarella il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, e’ stata la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, che questa mattina lo ha consegnato nelle mani dell’insegnante. Quest’ultima, in occasione della consegna, ha anche annunciato il ritorno a scuola: “Da qualche giorno sono tornata in classe- ha spiegato- non e’ stato facile ovviamente, ma dai ragazzi ho avuto una grande accoglienza e l’atmosfera e’ stata molto familiare”. “Continuero’ a educare i ragazzi e ad insegnare- ha continuato la docente- perche’ credo che la scuola sia il motore della nostra civilta’. Per questo sono molto felice di essere qui”.

Fedeli: “Chi non rispetta docenti è un pessimo genitore”

“L’atto commesso dell’alunno e’ grave e non deve essere sottovalutato. Noi come scuola abbiamo il dovere di educare al rispetto e alla non violenza, per questo e’ necessario rilanciare la funzione di autorevolezza della scuola. Ma bisogna anche che le famiglie si assumano le proprie responsabilita’. Un genitore che per primo non riconosce l’autorevolezza dei docenti e’ un pessimo genitore. Quel che e’ piu’ grave e’ che stanno emergendo episodi di genitori, quindi di soggetti adulti, che aggrediscono gli insegnanti”. Cosi’ la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. “Per questo- ha aggiunto- la prima cosa e’ rimettere al centro del dibattito pubblico del Paese la funzione scolastica e del docente che hanno anche una funzione sociale. Gli insegnanti non devono essere lasciati soli e quindi bisogna implementare l’educazione al rispetto a partire dagli adulti, dai media e dalle piattaforme online”.

2018-04-09T14:58:32+02:00