C’è stata la penetrazione, la Norvelo assunta prima ha protetto?…

Salve le scrivo perchè ho alcuni dubbi a proposito dell’argomento. Ho cominciato ad avere i primi rapporti con il mio ragazzo da poco. Il 27 marzo (non ero nel periodo fertile, il ciclo era appena terminato il 22 marzo) ho avuto un rapporto protetto ma si è rotto il preservativo. Ovviamente ce ne siamo accorti subito e non è avvenuto eiaculazione interna ma per sicurezza ho assunto Norlevo a 1 ora dal rapporto. 5 giorni dopo ho avuto perdite ematiche dalla durata di 4 giorni. E il 5 aprile ho avuto un rapporto sempre protetto. Dopo 2 ore dal rapporto c’è stata una veloce penetrazione (durata massimo 10 secondi) abbiamo controllato e sembrava non esserci nulla di strano. Secondo lei rischio una possibile gravidanza? Norlevo assunta poco dopo il ciclo ha inibito l’ovulazione e posso stare tranquilla?

Bibi, 16 anni


Cara Bibi,
la pillola Norvelo è un anticoncezionale di emergenza che può aiutare ad evitare delle gravidanze non desiderate nel caso in cui ci siano stati dei problemi che hanno impedito una normale protezione, come nel caso in cui si rompa il preservativo, va sottolineato però che non può essere assunto in modo regolare. Sono altri i metodi contraccettivi utili ad avere rapporti protetti sia da una punto di vista della gravidanza che della salute per eventuali malattie sessualmente trasmissibili. I contraccettivi di emergenza inoltre non tutelano i successivi rapporti, che devono essere protetti tramite preservativo; in questi casi indossare il profilattico fin dall’inizio del rapporto è l’unico modo per poter esser certi di non avere una gravidanza non desiderata. In definitiva la penetrazione comporta sempre un minimo di rischio, sebbene nel tuo caso l’incertezza sia minima.
Per i successivi rapporti ti consigliamo di scegliere bene il contraccettivo più adatto alle tue esigenze, ti puoi informare anche tramite la nostra rubrica “Se…so è meglio” e consultando il tuo medico di fiducia oppure andando al Consultorio. Utilizzare una protezione ti permetterà di vivere serenamente sia il rapporto con il tuo ragazzo che i giorni successivi.
Un caro saluto!