hamburger menu

A Genova la quarta tappa de “La tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente”

L’iniziativa prevede la partecipazione di oltre 1000 ragazzi (12-18 anni) provenienti dalle scuole medie e superiori genoves

ROMA – Sbarca a Genova la quarta tappa del Format “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente”, volto a sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, in difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, con riguardo al controllo del territorio in tema di legalità e sicurezza.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e ideata da Ital Communications di Attilio Lombardi, prevede la partecipazione di oltre 1000 ragazzi (12-18 anni) provenienti dalle scuole medie e superiori genovesi. Nel piazzale esterno del Teatro verrà allestita una mostra di mezzi automobilistici usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

La quarta tappa è stata realizzata con il contributo di ERG, primario produttore indipendente di energia elettrica soprattutto da fonti rinnovabili e partner dell’Arma in altre attività di responsabilità sociale nei territori nei quali opera con i propri impianti. 

Appuntamento giovedì 10 maggio alle ore 9.00 presso Teatro Politeama Genovese.

La tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente

Le prime tre tappe si sono realizzate con grande successo a Roma (marzo 2017), Milano (maggio 2017) e Firenze (novembre 2017), registrando un importante coinvolgimento degli studenti e dei maggiori media nazionali. 

L’evento sarà condotto da Cristina Chiabotto e Valerio Staffelli inviatodi Striscia la Notizia e verrà suddiviso in cinque mini panel, che tratteranno le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani una cultura più capillare della legalità in materia ambientale. 

È prevista la partecipazione di importanti testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, come le giornaliste Licia Colò e Rosanna Lambertucci, lo chef stellato Fabio Campoli, i cantanti Ciuffi Rossie i Campioni Olimpicidel Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

La mattinata sarà divisa in 5 aree tematiche (mini panel): 

–   “Tavolo della Salute” sulla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari. È previsto l’intervento dei Nas, che illustreranno come accorgersi dei prodotti contraffatti e delle truffe coinvolgendo direttamente i ragazzi con un quiz Vero/Falso;

–   Panel dedicato allo “Sport”, al quale parteciperanno diversi campioni olimpici e il Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri;

–   “Le investigazioni scientifiche” rivolto alle apparecchiature innovative per scoprire i reati. È previsto l’intervento dei RIS che dimostreranno le attività di intelligence con l’aiuto dei cani molecolari; 

–   “Riserve naturali, i parchi e le aree marine” racconta il prezioso contributo dell’Arma per il mantenimento e la protezione delle aree naturali, nonché delle attività anti-inquinamento e di recupero dei reperti;

–   Il Panel “Sfida delle energie rinnovabili”spiega l’importanza della sostenibilità ambientale, del rispetto e della tutela del nostro patrimonio naturale. 

Un momento divertente e di grande coinvolgimento per gli oltre 1000 studenti,sarà l’intervento musicale del gruppo Ciuffi Rossi, che si esibiranno con i brani più famosi del loro repertorio.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito www.carabinieri.it

2018-05-08T16:31:16+02:00