hamburger menu

Ho iniziato ad avere un ciclo irregolare e che mi si presenta a mesi alterni…

Ho diciotto anni ed è da gennaio 2018 che ho queste irregolarità. Escludo una gravidanza poiché sono vergine. È normale che sia così irregolare?

Sono una ragazza di 18 anni e da gennaio 2018 ho iniziato ad avere un ciclo irregolare e che mi si presenta a mesi alterni.  Escludo una gravidanza poiché sono vergine. È normale che sia così irregolare?

Chiara, 18 anni


Cara Chiara,
il ciclo di una donna può subire delle variazioni quanto a durata e a flusso, ciò può dipendere da diversi motivi: fisiologiche oscillazioni ormonali, cambiamenti climatici, stress, assunzione di farmaci o droghe, stile di vita, alimentazione e diete drastiche, comuni problemi fisiologici che possono interessare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttore o della produzione di ormoni, ovaio multifollicare, infezioni vaginali, alterazioni della tiroide, etc…
Da un punto di vista funzionale anche lo stress emotivo ha un importante peso, infatti quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
È difficile dire quale possa essere la causa 
precisa dell’andamento del ciclo in una consulenza online, dove non è possibile fare diagnosi.
La cosa migliore da fare, 
nel momento in cui le irregolarità continuano a ripetersi, è fare un controllo dal ginecologo, che potrà fare una valutazione accurata prescrivendo anche semplici esami (analisi del sangue, ecografia). Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città esiste un Consultorio al quale è possibile richiedere consulenze ginecologiche gratuite, anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy.
Un caro saluto!

 

2018-12-12T15:21:14+01:00