"Giro d'Italia 101", Panini lancia le prime 8 figurine extra

“Giro d’Italia 101”, Panini lancia le prime 8 figurine extra

Consegnate le maxifigurine a Dumoulin, Yates, Carapaz e Viviani

ROMA – La Panini ha realizzato otto figurine extra per celebrare i protagonisti delle prime fasi della Corsa Rosa. Nella nuovissima collezione “Panini Giro d’Italia 101”, è infatti presente la sezione speciale “Giro d’Italia: Il Film”, che sintetizza gli eventi salienti della gara, dalla partenza del 4 maggio scorso da Gerusalemme fino all’arrivo a Roma di domenica prossima 27 maggio.

Le prime quattro figurine speciali sono proprio dedicate alle tappe in Israele, in particolare all’evento della partenza nel centro storico di Gerusalemme, alla “prima Maglia Rosa” conquistata dall’olandese Tom Dumoulin, alla “prima volata” a Tel Aviv che ha visto imporsi da protagonista il veronese Elia Viviani e alla pittoresca traversata della carovana rosa nel deserto del Negev durante la terza tappa.

Le altre quattro figurine ritraggono altri protagonisti e momenti significativi della prima metà della Corsa Rosa: la vittoria del belga Tim Wellens nella “prima tappa italiana”; il “trionfo di squadra” sull’Etna del colombiano Esteban Chaves e del britannico Simon Yates che conquista la leadership del Giro; il successo della maglia bianca, l’ecuadoriano Richard Carapaz, nella “scalata al Santuario” per raggiungere Montevergine di Mercogliano; e infine ancora Simon Yates, già in Maglia Rosa, che sul Gran Sasso d’Italia ha conquistato la “Montagna Pantani”.

Queste otto figurine saranno distribuite in omaggio sabato prossimo 26 maggio, in una bustina speciale abbinata a “SportWeek” de “La Gazzetta dello Sport”.

Proprio ieri, queste stesse figurine in formato maxi sono state consegnate prima della partenza da Riva del Garda a Dumoulin, Yates, Carapaz e Viviani, il quale tra l’altro ha poi vinto la frazione di giornata ottenendo così la quarta vittoria di tappa a questo Giro. Altre otto figurine extra saranno invece distribuite in edicola il 16 giugno.

“Il Giro d’Italia si conferma come una delle più profonde e radicate passioni sportive degli italiani, oltre che una gara ciclistica che fa esprimere valori assoluti ai propri protagonisti”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Sono proprio i big della prima fase di corsa, che tuttora sono al vertice delle classifiche, i soggetti di queste figurine speciali con cui i tanti collezionisti – che anche quest’anno vivono il Giro attraverso la raccolta Panini – potranno completare i propri album”.

Panini Giro d’Italia 101

La collezione “Panini Giro d’Italia 101″, realizzata su licenza ufficiale di RCS Sport e in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, è articolata in 395 figurine adesive e 73 card. Le figurine possono essere raccolte in un coloratissimo album da 72 pagine, mentre alle card è dedicato un astuccio-contenitore. La raccolta dedica ad ognuno dei 22 team ai nastri di partenza due pagine che ospitano le figurine di 14 corridori e della squadra schierata realizzate con una verniciatura lucida. Le figurine dei corridori sono una vera e propria “carta d’identità” riferita al Giro: contengono infatti, una serie di dati personali e di statistiche relativi alla Corsa Rosa. Sempre più ricche anche le card della collezione, dedicate a tutte le tappe, alle maglie delle squadre e, come grande novità di questa edizione 2018, anche alle biciclette ufficiali dei team in gara.

L’album contiene poi diverse sezioni speciali: si parte dai numeri, dai record storici e dal percorso del Giro d’Italia 2018, con tante informazioni storiche e statistiche su questa edizione della manifestazione; si arriva poi a celebrare gli “Uomini che fecero l’impresa”, attraverso figurine speciali che riproducono le copertine storiche de “La Gazzetta dello Sport” dedicate alle gesta di campioni come Coppi, Bartali, Pantani, Nibali e altri ancora; segue la sezione “Giro d’Italia Hall of Fame”, che rende omaggio in figurine ad alcuni leggendari vincitori della storia del Giro, che ogni anno dal 2012 ricevono il Trofeo Senza Fine.

La raccolta prevede anche un grande concorso a premi con in palio una “Maglia Rosa Castelli” del Giro d’Italia 2018 al giorno: tra tutti i collezionisti che spediranno a Panini 10 bustine vuote della collezione, infatti, saranno estratti 87 fortunati vincitori che potranno aggiudicarsi il simbolo supremo del trionfo.