hamburger menu

Alunni dell’I.C. Pascoli di Matera vincono la sesta edizione di Eureka!Funziona!

POTENZA – Grande festa oggi a Lucca per i vincitori lucani della sesta edizione di Eureka!Funziona!, che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva della gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera si sono aggiudicati il primo posto nella competizione a cui hanno partecipato anche altri istituti comprensivi lucani: Berardi […]

POTENZA – Grande festa oggi a Lucca per i vincitori lucani della sesta edizione di Eureka!Funziona!, che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva della gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera si sono aggiudicati il primo posto nella competizione a cui hanno partecipato anche altri istituti comprensivi lucani: Berardi – Nitti di Melfi, Torraca Bonaventura di Potenza, Leonardo De Lorenzo di Viggiano.

A consegnare loro il premio, con tanto di menzione speciale, il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi. Gli studenti sono stati accompagnati a Lucca dal presidente della sezione Industrie meccaniche, elettriche ed elettroniche di Confindustria Basilicata, Antonio Braia e dal dirigente scolastico dell’istituto Pascoli, Michele Ventrelli.

Il progetto Eureka!Funziona! attivo in Europa dal 2003, in Italia e’ stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Miur e con la collaborazione di numerose associazioni territoriali di Confindustria. Quest’anno al progetto hanno partecipato oltre 15.000 bambini delle scuole primarie. “E’ stata una fortissima esperienza per i nostri studenti. Non solo in questa giornata di festa e di reciproca conoscenza, ma fin dalle prime tappe del progetto. Tutti i ragazzi coinvolti – ha detto Braia – hanno dimostrato grande interesse, coniugando impegno, ingegno e gioco e facendo emergere le attitudini individuali e di gruppo. E’ un tipo di iniziativa che consente ai giovani, di misurare la propria predisposizione all’ingegno, preparandoli a essere protagonisti del proprio futuro”.

2018-06-01T16:19:54+02:00