hamburger menu

Io e il mio ragazzo usiamo il preservativo ma ho sempre paura…

I cerotti sono tutti uguali o sono come la pillola?...

Cari esperti vorrei chiedervi alcuni informazioni sul cerotto anticoncezionale.
io e il mio ragazzo usiamo il preservativo ma ho sempre paura che si rompa..quindi (scusatemi ma ho un pò di domande) per essere più sicura potrei usare il cerotto oltre al preservativo o porta effetti collaterali? e poi un’altra cosa che non so.. i cerotti sono tutti uguali o sono come la pillola che per usarli bisogna fare delle analisi per scegliere il più adatto? poi,io e il mio ragazzo abbiamo dei rapporti al massimo una volta a settimana..in questo caso come devo usare il cerotto? cioè applicarlo solo il giorno in cui ho il rapporto o devo per forza tenerlo 3 settimane,indipendentemente da quanti rapporti possa avere in quel periodo? sono confusa, ho paura che usarlo troppo possa fare male 🙁

Giulia, 15 anni


Cara Giulia,
il cerotto è un valido metodo anticoncezionale che, come la pillola, funziona su base ormonale.
Si cambia una volta ogni sette giorni, per tre settimane consecutive, seguite da una di riposo. Durante la sospensione si determina la pseudo-mestruazione da sospensione. Il cerotto anticoncezionale può essere applicato sulla parte bassa dell’addome, su una natica, oppure sul braccio.
Ce ne sono diversi tipi e non è possibile generalizzare, è necessario rivolgersi ad un ginecologo per capire il metodo contraccettivo più adatto ad ogni donna.
Rispetto alla pillola tradizionale, i vantaggi del cerotto sono un minore impegno a carico del fegato e dall’efficacia anche in presenza di vomito e diarrea. L’applicazione settimanale, inoltre, solleva dall’impegno dell’assunzione quotidiana. L’utilizzo normale (per tre settimane consecutive seguite da una di riposo) non è un uso eccessivo e non comporta problemi particolari in persone che non hanno particolari problemi di salute.
Se si utilizza in modo adeguato il cerotto, non serve un altro metodo anticoncezionale. Però ricorda che non può essere usato solo quando si hanno rapporti, ma va usato regolarmente.
Anche per il cerotto serve la prescrizione medica. Tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori dove si può chiedere una consulenza ginecologica gratuita e senza bisogno di essere accompagnato da un adulto, potendo contare sul rispetto della privacy.
Speriamo di aver ridotto la tua confusione e restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:10:34+02:00