Stephen Hawking, all'asta la sua tesi sull'origine dell'universo

Stephen Hawking, all’asta la sua tesi sull’origine dell’universo

tesi di Stephen HawkingROMA – Dopo aver rivoluzionato il mondo della fisica e della cosmologia con i suoi studi, Stephen Hawking arriva da Christie’s.  La sua tesi di dottorato sull’origine dell’universo infatti, sarà battuta all’asta a fine mese insieme alla sua sedia a rotelle. Presentata a Cambridge nel 1965, la tesi in questione vale almeno 126.000. Accanto allo scritto, in vendita ci saranno anche la sedia a rotelle (stimata tra i 12.600 e i 18.900 dollari) e una copia del suo bestseller ‘Una breve storia del tempo’,firmata dallo scienziato con un’impronta digitale, uscita nel 1988. 

La vendita di questi oggetti, molto importanti per  Hawking rientra nell’ambito dell’asta ‘On the Shoulders of Giants: Newton, Darwin, Einstein, Hawking’.

L’astrofisico è morto lo scorso marzo all’età di 76 anni e dagli anni ’80 era paralizzato a causa di una malattia neurodegenerativa. Sulla sua storia è basato il film “La teoria del tutto”, film del 2014 diretto da James Marsh che è valso all’attore Redmayne l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Stephen Hawking.

Il trailer