hamburger menu

Al via Lucca Comics & Games: Leiji Matsumoto ospite d’onore

Al via l’edizione 2018 di Lucca Comics and Games, la più grande convention italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, in programma da oggi fino al 4 novembre. Ospite d’onore il maestro giapponese Leiji Matsumoto, leggenda di anime e manga e autore di capolavori come Capitan Harlock e Galaxy Express. In occasione della sua prima volta […]

31 Ottobre 2018

Al via l’edizione 2018 di Lucca Comics and Games, la più grande convention italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, in programma da oggi fino al 4 novembre. Ospite d’onore il maestro giapponese Leiji Matsumoto, leggenda di anime e manga e autore di capolavori come Capitan Harlock e Galaxy Express.

In occasione della sua prima volta in Italia, sarà celebrato anche da una mostra di suoi disegni originali, scelti appositamente dal sensei per il pubblico italiano, arricchiti da due inediti dedicati a Lucca e realizzati per l’occasione.

Leiji Matsumoto

Leiji Matsumoto (il cui vero nome è Akira Matsumoto),  ha debuttato nel 1954 ancora liceale, vincendo a un concorso il primo premio per il suo lavoro “Le avventure di un’ape” (“Mitsubachi no Bouken”). Inizia a lavorare sugli Shojusha Manga, pubblicati su riviste femminili con cui attira l’attenzione del grande pubblico. Passa in seguito a serie per ragazzi, specializzandosi in quelle di fantascienza che lo hanno reso celebre, caratterizzate dal suo tratto più attento alle suggestioni che al realismo.
E’ nel 1974 che raggiunge la popolarità in patria grazie a “La corazzata Yamato”.
Tra i suoi capolavori vanno segnalati i pluripremiati “Otoko Oidon” e “Galaxy Express 999”.

Ma il sensei è conosciuto e apprezzato nel mondo, soprattutto in Italia e Francia oltre che in Giappone, per la saga di “Capitan Harlock”.

Ha ricevuto tutti i principali premi e onorificenze nel mondo, tra cui la Purple Medal of Honour in Giappone e l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia.
Tra le sue varie attività odierne, è professore di Contenuti Multimediali alla Takarazuka University e visiting professor alla Sangro University di Kyoto.

2018-10-31T10:38:34+01:00