hamburger menu

Mi è stata prescritta Diane come anticoncezionale e per risolvere l’acne…

Buonasera. Mi è stata prescritta la pillola Diane come pillola anticoncezionale e per risolvere l’acne. Volevo sapere se come pillola anticoncezionale è efficace al 100% o se è comunque preferibile usare un altro metodo anticoncezionale non ormonale. I principi attivi di Diane sono Ciproterone (ciproterone acetato) ed Etinilestradiolo. Sono estrogeni e progestinici come le altre […]

Buonasera. Mi è stata prescritta la pillola Diane come pillola anticoncezionale e per risolvere l’acne. Volevo sapere se come pillola anticoncezionale è efficace al 100% o se è comunque preferibile usare un altro metodo anticoncezionale non ormonale. I principi attivi di Diane sono Ciproterone (ciproterone acetato) ed Etinilestradiolo. Sono estrogeni e progestinici come le altre pillole che hanno efficacia anticoncezionale? Grazie mille per l’attenzione

Anonima


Cara Anonima,
solitamente quando viene prescritta una pillola, il ginecologo richiede una approfondita anamnesi accurata (la storia medica familiare e personale, ponendo attenzione ad eventuali malattie in atto, all’uso di farmaci, fumo, etc.), ma anche una serie di esami del sangue specifici. Questi servono per controllare i valori come glicemia, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, antitrombina e protrombina, transaminasi, lattico-deidrogenasi, gamma GT, bilirubina, emocromo. Questo permetterà di scegliere il contraccettivo più idoneo al tuo metabolismo. Fondamentale è che ci siano dei controlli di follow-up per monitorare la situazione, i controlli potranno essere semestrali o annuali (a seconda dell’età) e serviranno per verificare eventuali disturbi provocati dall’assunzione della pillola (spotting, cefalea, pressione arteriosa, valutazione della compliance  e di eventuali effetti collaterali).
Quindi siamo sicuri che la scelta del contraccettivo sia quella più funzionale alla tua situazione. Infatti Diane è riservato per il trattamento di malattie della pelle come l’acne, la pelle molto grassa e la crescita eccessiva di peli nelle donne in età fertile. Viene assunta nel momento in cui la malattia della pelle di cui soffre non è migliorata con altri trattamenti contro l’acne, comprese le terapie locali e gli antibiotici.
Avendo una composizione simile a quella dei contraccettivi orali combinati Diane inibisce l’ovulazione e pertanto previene il concepimento per tutta la durata del trattamento prescritto. Le pazienti in trattamento con Diane, pertanto, non devono utilizzare altri contraccettivi ormonali in quanto ciò esporrebbe la paziente a dosi eccessive di ormoni senza alcuna necessità ai fini di un efficace trattamento contraccettivo. Viene però specificato che dopo la risoluzione completa delle condizioni per cui il medicinale è stato prescritto si raccomanda di non utilizzare ulteriormente Diane ai soli fini contraccettivi.
C
osa ti ha detto in merito il tuo ginecologo? E’ importante che lei, avendo a disposizione un quadro più dettagliato della tua storia, possa rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T10:03:23+01:00