hamburger menu

Sanremo Giovani: online il singolo di Federico Baroni, Non pensarci

L'invito a superare una relazione ormai giunta al termine

19 Novembre 2018
singolo di Federico Baroni

ROMA – È disponibile su Spotify Non Pensarci, il singolo di Federico Baroni, uno dei 69 artisti candidati a Sanremo Giovani  su etichetta Artist First.

“Non Pensarci – racconta Federico – è uno dei brani più personali che abbia mai scritto. Nato di getto, sul tavolino di un treno direzione Roma-Milano, in seguito alla fine di una storia con una ragazza a cui tenevo molto.  È una riflessione ad alta voce in cui ripercorro alcuni momenti realmente vissuti in seguito a quella relazione, situazioni in cui cercavo di dimenticare questa ragazza ma la ritrovavo continuamente, ovunque, quasi come un tormento, come se non volesse andarsene dalla mia testa. È una canzone fatta di opposti, una sorta di lotta tra ricordi che il mio cuore non era disposto ancora a cancellare e ciò che invece la ragione cercava di farmi dimenticare. Non pensarci, non pensarci. L’invito del ‘Federico che aveva dimenticato’ al ‘Federico che non riusciva a dimenticare’ a superare una relazione ormai giunta al termine… senza mai riuscirci davvero”.

Federico Baroni è autore e compositore (insieme a Peex, che ha curato anche la produzione) del brano.

Bio

Federico Baroni è un cantautore e busker nato a Cesena il 5 luglio 1993 e cresciuto a Rimini.

Dopo aver conseguito il diploma scientifico si trasferisce a Roma per proseguire gli studi in Economia e Management alla LUISS. 

A 21 anni comincia a scrivere i suoi primi brani inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza.

Nel 2016 viene notato dai giudici di X Factor, che lo portano fino ai Boot Camp. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di ragazzi per entrare a far parte di Amici.

Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, Spiegami. A pochi giorni dall’uscita, il brano riceve importanti risultati su iTunes (dove entra nella Top 10 dei brani più scaricati) e Spotify (dove entra nella chart Viral 50, oltre che nelle seguitissime playlist New Music Friday e Pop.it). 

Il 24 giugno esce il suo suo secondo singolo, Domenica, un featuring con i producer Kharfi e VEERDE. Il brano è un successo su Spotify (dove entra nella chart Viral 50 e nelle playlist New Music Friday e Graffiti Pop) e su YouTube: il video ufficiale del brano conta oltre 600.000 views.

2018-11-26T14:36:33+01:00