hamburger menu

Fuori il secondo singolo di Chiara Monaldi “Ora Pura”

L'uscita dell'album d'esordio "Futuri Qualcosa" è prevista venerdì 14 dicembre. Nel frattempo è online il videoclip del nuovo brano

Roma – Sarà fuori venerdì 14 dicembre “Futuri Qualcosa”, l’album d’esordio per Bravo Dischi dell’artista romana Chiara Monaldi. Nel frattempo, dopo il primo singolo “Compleanni” esce oggi “Ora Pura”, una canzone che celebra la rinascita: la bellezza del riscoprirsi innamorati e di come un amore – anche solo fantasticato – riesca a donare nuova vita. Il videoclip diretto da Lorenzo Rolli con Roberto Lo Monaco vuole riproporre la semplicità di scrittura del brano: una piano ballad ricca di speranza e con echi gospel. Pertanto, i protagonisti sono Chiara Monaldi e il suo pianista Matteo Patrone (Germanò, tra gli altri).
Girato a casa di Carlo Alberto Moretti dei Vanbasten, in un contesto immerso nella natura e con un pianoforte antico, il video gioca sul contrasto tra il bianco e il nero della prima strofa e il colore della seconda. Se la prima parte richiama volutamente i video delle canzoni italiane degli anni ’60 e si rifa esteticamente ad altre epoche, la seconda riporta nel presente e mediante l’uso dei colori il messaggio di speranza e di possibilità che Chiara mette in evidenza nelle ultime parole del brano: “ricomincerò a credere“. 

Così Chiara racconta la genesi del brano: 

«È una ballad piano e voce. È senza dubbio il pezzo a cui voglio più bene. Parla di innamorarsi, di ricominciare a credere nella bellezza dopo un periodo difficile. L’ho scritta chitarra e voce, poi l’ho fatta sentire al mio produttore Fabio Grande in studio, seduta su un divano, e tremavo. Fabio ha detto ‘spostiamoci al pianoforte’, si è messo sullo sgabello, ha iniziato a suonare e io a cantare. Questo è il risultato».

Dalla Roma pop(olare) alla black music, Chiara Monaldi incanala nella propria scrittura le influenze del soul e dell’R&B britannici e americani e della tradizione italiana per metterle al servizio di un solo obiettivo: la Canzone.

https://youtu.be/GIGajODlGvY

2018-12-06T15:23:10+01:00