hamburger menu

PPPattern.it: il primo store digitale dedicato alla creatività seriale italiana

"Creativi al muro" per case o uffici. Uno store dove acquistare carte da parati, elementi decorativi e cancelleria di design customizzati

Roma – Cos’è un pattern? Nella computer graphics è un immagine o un motivo decorativo che è possibile replicare all’infinito, specialmente nella creazione di sfondi.

E cos’è PPPattern.it? È il primo store online che porta in casa nostra il design di quaranta giovani creativi italiani.

Un portale dove scegliere e acquistare carte da parati, elementi decorativi e cancelleria di design customizzati. Un’idea nata dalla collaborazione tra Renato Fontana, ideatore della piattaforma e conferenza creativa Italianism, il direttore creativo Andrea Cadorin e la competenza della produzione e stampa digitale di Printaly.

Illustratori, grafici, digital artist, infografici, paper artist, art director, designer, urban artist, architetti e fumettisti insieme in un unico portale per raccontare, ognuno con il proprio stile, un pezzo di mondo, un’esperienza di vita, un tema di attualità, incrociando passato, presente e futuro.

Autori che provengono da diversi ambiti della cultura visiva accomunati da un unico denominatore: l’italianità. Che siano residenti in Italia, a New York, Parigi o Londra, a legarli è il fil rouge della creatività italiana, da sempre espressione e ricchezza del nostro Paese.

Dallo stile optical alle fantasie vintage, dai soggetti giocosi che richiamano l’infanzia alle texture geometriche che grazie alla realtà aumentata si trasformano in videogame 3D. Ma anche la ricerca astratta, il neo-espressionismo, le figure femminili e tutto ciò che rimanda al mondo della botanica e della zoologia. Questi sono solo alcuni dei temi esplorati dai creativi under 35; motivi e soggetti che uscendo da tavole grafiche e computer prendono vita con fantasie inedite e d’autore in complementi d’arredo, decorazioni murali, agende, calendari e vasi.


PPPattern.it è uno store alla portata di tutti che racchiude un punto di vista originale sulla visual art e sulla creatività Made in Italy. Con la loro essenzialità, fatta di elementi modulari reiterati a schema fisso o variabile, i pattern diventano un mezzo pop per raccontare, attraverso il loro linguaggio contemporaneo e inclusivo, nuove storie e ridisegnare ambienti domestici, spazi condivisi, oggetti di uso quotidiano.

WWWall, PPPatch, NNNotes, PPPaper, MMMinilamp, TTTape, PPPoster, MMMat sono i prodotti da andare a scoprire sul portale online. Troverete carta da parati tradizionale ma anche adesiva riposizionabile in PVC, notebook in formato A5, carta da regalo, copricandela da tavola, nastri adesivi decorativi per ornamenti su misura, artwork adesivi in PVC e tovagliette all’americana per colazioni e pasti coloratissimi. E presto si aggiungeranno idee e proposte come blocchi in formato tascabile e planner settimanali.

OscarOddDiodoro_rural_v1_ambiente04_verticale_1000x
MMMinilamp-MichelaButtignol-FullGarden-Blue-Vert_1000x
GiuliaZoavo-Tropicana-Bianco-RGBLandscape-72DPI-1000px
AlessandroNobile-PixelGame-RGBLandscape-72DPI-1000px
LiviaMassaccesi-NovecentoCappelli-Bianco-RGBLandscape-72DPI-1000px
NNNotes-TTT002-B-Vert_1000x

«Pop, pronto, poliedrico, personalizzabile e con personalità: questi gli elementi del DNA di PPPattern – dichiara Renato Fontana, CEO e direttore artistico della piattaforma –Siamo convinti che tutti possano cambiare il proprio ambiente di vita e lavoro anche solo con piccoli segni decorativi, ma molto distintivi. Per fare questo ci sono alcuni brillanti talenti italiani che mettono a disposizione la loro creatività, che si esprime solitamente in altri ambiti e che qui viene applicata alla costruzione di un pattern. E, visto che alla base di tutto c’è anche divertimento e sana ironia, abbiamo scelto il claim “Creativi italiani al muro”».

I prodotti, attualmente tutti in carta, sono inviati in pochissimi giorni grazie al servizio just in time. I fondatori stanno già sperimentando per il prossimo futuro l’applicazione dei pattern ad altri materiali, come i tessuti, i supporti per arredamento/design e le ceramiche.

PPPattern.it è un portale da tenere bene d’occhio, un contenitore da guardare e riguardare: un punto di riferimento per chi  sa valorizzare non solo il proprio spazio ma anche la creatività made in Italy. Una vera certezza  per chi sa colorare ogni cosa con gusto e con un tocco di “bel” divertimento.

2019-01-30T12:30:46+01:00