hamburger menu

La storia al contrario di Veronica Vitale: outsider dall’estero all’Italia

La cantautrice ai nostri microfoni per presentare la nuova edizione di Inside the outsider, il suo ultimo disco che esce con un libro-diario di bordo

ROMA – Un sound ricercato, suoni sperimentali e la propria esperienza trasformata in un disco che sa di viaggio. Inside the outsider è il nuovo progetto musicale di Veronica Vitale. La cantautrice lo ha raccontato ai nostri microfoni. 

Il libro

Di origine campana ma cittadina del mondo, Veronica racconta la sua storia con il disco, uscito recentemente in edizione speciale insieme a un libro omonimo. Un “diario di bordo per l’artista indipendente sulla lunga strada verso la felicità”.

Un’autobiografia, arricchita da coordinate che “raccolgono una serie di consigli che mi sono stati dati – spiega Veronica – nel corso della mia crescita personale e artistica da tantissimi artisti internazionali e star della musica, per me irraggiungibili ma poi diventati amici”. Veronica – che è partita all’estero per vivere il mondo e nutrirsi dei suoi suoni – tra le pagine del libro, racconta dei suoi viaggi in giro per il mondo e del suo percorso da artista. Un percorso che, oggi, ha come meta l’Italia perché Veronica – nonostante una carriera oltreoceano – il suo paese non l’ha mai rinnegato. 

Il disco

Il disco, prodotto negli Stati Uniti tra Cincinnati, Seattle e WA, segue le dinamiche del libro, muovendosi tra suoni sperimentali e inediti. Anche il battito del cuore di Veronica – per esempio – si è trasformato in musica nella fase di registrazione. Per Inside the outsider Veronica ha, poi, collaborato artisti del calibro di Leon Hendrix, fratello minore di Jimi. Nel disco anche la stella del funk Bootsy William Collins, l’American Idol Jess Lamb, Stelvio CiprianiThe Mad StuntmanBoyd GrafmyreJoe Jackson, il sassofonista Marco Zurzolo, producer di Rihanna, Chew Fu e molti altri ancora

Ecco la tracklist: 
Opening theme (Mare Aperto)
Artic Sun (Sole dell’Antartide)
Fairytales
Inside the outsider
Pulse of light (Heartbeat)
Tomorrow
Nobody is perfect
Lovers on the run
Atlas/Atlante
Sweet dreamer
World Travels (feat. The Mad Stuntman)
Per sempre + 1 giorno
Under the sky of another dream (feat. Leon Hendrix and Glenn Coggeshell)
Fairytales Unplugged (feat. Young James Brown & Judy Lee)
Ending theme (whales singing to the moon)

2018-12-17T13:04:31+01:00