hamburger menu

Il Rifacol riduce l’efficacia dell’anello Nuvaring?…

Salve dottori, uso l’anello nuvaring da un anno, devo seguire una terapia con rifacol 6 pastiglie al giorno per 7 giorni vorrei sapere se riduce l’efficacia contraccettiva dell’anello. Nell’attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Valeria, 20 anni Cara Valeria, non dovrebbero esserci interferenze dato che il Rifacol non è un antibiotico ad ampio spettro. […]

Salve dottori, uso l’anello nuvaring da un anno, devo seguire una terapia con rifacol 6 pastiglie al giorno per 7 giorni vorrei sapere se riduce l’efficacia contraccettiva dell’anello. Nell’attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
Valeria, 20 anni

Cara Valeria,
non dovrebbero esserci interferenze dato che il Rifacol non è un antibiotico ad ampio spettro. Questi ultimi infatti possono alterare la flora batterica coinvolta nell’assorbimento dei principi attivi. Questo vale esclusivamente per i contraccettivi orali e per gli antibiotici che vengono significativamente assorbiti nel sangue o che, somministrati per via orale, agiscono localmente in ambito intestinale. Il discorso, quindi, non vale per l’anello Nuvaring, dal momento che la mucosa intestinale è esclusa dall’assorbimento dei principi attivi.
In tutti i casi chiedi sempre al tuo medico di base ogni volta che ti prescrive un farmaco.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a scriverci.
Un caro saluto!
2021-08-05T21:55:43+02:00