hamburger menu

5 curiosità su Innuendo, la “Bohemian Rhapsody” degli anni 90 dei Queen

Con i suoi 6 minuti e mezzo, Innuendo è il brano più lungo dei Queen uscito come singolo

E’ stata etichettata la Bohemian Rhapsody degli anni 90 e, nonostante le diverse analogie con essa, mantiene la sua anima indipendente.
Parliamo di Innuendo, primo estratto dell’omonimo album dei Queen, pubblicato il 14 gennaio 1991.

In occasione del 28esimo anniversario, ecco 5 curiosità su Innuendo.

1. Anche Innuendo, come tutti i brani pubblicati dal 1986 (anno dell’ultima esibizione live dei Queen con Freddie Mercury), non è mai stata eseguita dal vivo dalla band al completo.

2. L’elaborato video musicale che accompagna Innuendo è stato creato combinando l’animazione in stop motion con il rotoscoping e con figure in plastilina, in un dettagliato set cinematografico in miniatura. I membri della band appaiono solo come illustrazioni e immagini, tratte dai precedenti video dei Queen (come “The Miracle”, “Breakthru”, “The Invisible Man”, “I Want It All”).

Ogni componente della band ha una personale stilizzazione: Mercury è disegnato nello stile di Leonardo da Vinci, May nello stile delle incisioni vittoriane, Taylor in quello di Jackson Pollock e Deacon in quello di Pablo Picasso.

Sono presenti anche filmati storici, tra cui il Raduno di Norimberga, i funerali della cantante egiziana Umm Kulthum, amatissima da Freddie , i filmati della seconda guerra mondiale e della Guerra del Golfo.

3. Freddie Mercury e Roger Taylor hanno scritto i testi di Innuendo come tributo ai Led Zeppelin. La musica è nata da una jam session di Brian May, Roger Taylor e John Deacon negli studi di Montreux.

Freddie Mercury ha composto la canzone e la melodia. I testi furono iniziati da Freddie, ma completati dal batterista Roger Taylor.

4. E’ il chitarrista Steve Howe ad aver suonato il famoso assolo di chitarra. Steve era passato negli studi di Montreux per un saluto alla band e Freddie lo ha invitato a restare. Tra una suonata e l’altra, è nato il celebre pezzo di flamenco.

5. Con i suoi 6 minuti e mezzo, Innuendo è il brano più lungo dei Queen uscito come singolo, superando “Bohemian Rhapsody” di 35 secondi (6’30” contro i 5’57”).

2019-01-14T11:04:57+01:00