hamburger menu

Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva…

Salve,Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva.Il sogno non è troppo nitido, ma proverò a raccontare ciò che ricordo.Eravamo ad una strana manifestazione con degli amici, io partecipavo (non ho idea del perché) e lui restava a guardarci.Finita la manifestazione entro nello spogliatoio della palestra in cui eravamo e lui non c’è, comincio […]

Salve,
Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva.
Il sogno non è troppo nitido, ma proverò a raccontare ciò che ricordo.
Eravamo ad una strana manifestazione con degli amici, io partecipavo (non ho idea del perché) e lui restava a guardarci.
Finita la manifestazione entro nello spogliatoio della palestra in cui eravamo e lui non c’è, comincio ad urlare e una ragazza mi risponde che lui è andato a casa mia (dei miei genitori) con una ragazza. Io comincio a piangere e ad andare di matto e in testa ho l’immagine di lui insieme a questa che ride di me.

Giulia, 20 anni


Cara Giulia,
innanzitutto è bene sapere che i sogni andrebbero sempre interpretati all’interno di un percorso di psicoterapia in cui è possibile intrecciare i vissuti più profondi della persona con i simboli e le emozioni che emergono dal sogno. E’ importante, infatti, conoscere la storia del sognatore e il momento di vita in cui sta facendo il sogno. Inoltre, i simboli che contengono i sogni rimandano a tanti significati diversi, ma è possibile allenarsi a comprendere i propri viaggi interiori e averne una conoscenza sempre più precisa. C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti e in questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto.
Generalmente nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano “parti” della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi. Dalla tua narrazione emerge un tema centrale, il tradimento, che sembra generare vissuti emotivi come rabbia, disperazione, gelosia (“comincio a piangere ed andare di matto…”). Tradimento ad opera del tuo ragazzo, quindi da una figura nella quale investi affetti, emozioni, sentimenti e fiducia. Potrebbe essere che nel sogno abbia preso forma una tua paura legata al tradimento? Forse 
in questo periodo della tua vita ci sono parti di te che ancora non riescono a dare fiducia e hanno paura di perdere un legame sentimentale profondo. Cosa ne pensi?
Prova a riflettere su quanto detto e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto! 

2019-02-08T11:46:48+01:00