Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva...

Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva…

Salve,
Stanotte ho sognato che il mio ragazzo mi tradiva.
Il sogno non è troppo nitido, ma proverò a raccontare ciò che ricordo.
Eravamo ad una strana manifestazione con degli amici, io partecipavo (non ho idea del perché) e lui restava a guardarci.
Finita la manifestazione entro nello spogliatoio della palestra in cui eravamo e lui non c’è, comincio ad urlare e una ragazza mi risponde che lui è andato a casa mia (dei miei genitori) con una ragazza. Io comincio a piangere e ad andare di matto e in testa ho l’immagine di lui insieme a questa che ride di me.

Giulia, 20 anni


Cara Giulia,
innanzitutto è bene sapere che i sogni andrebbero sempre interpretati all’interno di un percorso di psicoterapia in cui è possibile intrecciare i vissuti più profondi della persona con i simboli e le emozioni che emergono dal sogno. E’ importante, infatti, conoscere la storia del sognatore e il momento di vita in cui sta facendo il sogno. Inoltre, i simboli che contengono i sogni rimandano a tanti significati diversi, ma è possibile allenarsi a comprendere i propri viaggi interiori e averne una conoscenza sempre più precisa. C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti e in questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto.
Generalmente nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano “parti” della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi. Dalla tua narrazione emerge un tema centrale, il tradimento, che sembra generare vissuti emotivi come rabbia, disperazione, gelosia (“comincio a piangere ed andare di matto…”). Tradimento ad opera del tuo ragazzo, quindi da una figura nella quale investi affetti, emozioni, sentimenti e fiducia. Potrebbe essere che nel sogno abbia preso forma una tua paura legata al tradimento? Forse 
in questo periodo della tua vita ci sono parti di te che ancora non riescono a dare fiducia e hanno paura di perdere un legame sentimentale profondo. Cosa ne pensi?
Prova a riflettere su quanto detto e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it