Sono in amenorrea causata da un dimagrimento da più di un anno...

Sono in amenorrea causata da un dimagrimento da più di un anno…

Buongiorno, non so se sono nel posto giusto nel caso mi scuso.
Ho un forte dubbio che mi assale.. sono in amenorrea causata da un dimagrimento da oramai più di un anno, ho preso per un anno intero una pillola in modo da riavere il ciclo, questa mi ha dato noia e tre mesi fa ho smesso di assumerla, così da tre mesi non ho il ciclo.
Ieri con il mio ragazzo abbiamo praticato del petting e lui dopo essere venuto si è coperto e ha toccato i pantaloni già bagnati.. dopo questo con la stessa mano mi ha fatto un ditalino. È probabile che sia rimasta incinta?
Grazie mille

Nunziata, 21 anni


Cara Nunziata,
innanzitutto in assenza del ciclo mestruale non può esserci l’ovulazione, quindi puoi stare tranquilla su un eventuale rischio di gravidanza. Inoltre con il solo petting non vi potrebbero comunque essere i presupposti per un concepimento, in quanto è indispensabile avere un rapporto completo non protetto con eiaculazione interna. Raccomandiamo in ogni caso di prestare sempre attenzione all’igiene. Riguardo la sospensione della pillola anticoncezionale che era funzionale al ripristino del ciclo, ti consigliamo, qualora non l’avessi fatto, di consultare la ginecologa di fiducia che ti sta seguendo ed evitare di prendere decisioni da sola. Magari insieme potete valutare la possibilità di cambiare contraccettivo, con dosaggio ormonale diverso, che sia più adeguato alle tue esigenze e che non ti crei fastidi; in questo modo puoi assicurarti il ritorno delle mestruazioni che sono importanti avere alla tua età. Il consulto medico è sempre importante per non incorrere in rischi.
Se hai altri dubbi non esitare a scriverci nuovamente!
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it