hamburger menu

Ho assunto Ellaone devo effettuare anche un test di gravidanza?…

Buongiorno, ieri verso le 22:30 ho avuto un rapporto con il mio fidanzato ed e arrivato dentro ma non del tutto. però quando m sono pulita o notato che stavo sporca del suo sperma. Questa mattina in torno alle ore 11:00 ho assunto la compressa contraccetiva EllaOne 30 mg compressa. posso stare tranquilla o devo […]

Buongiorno, ieri verso le 22:30 ho avuto un rapporto con il mio fidanzato ed e arrivato dentro ma non del tutto. però quando m sono pulita o notato che stavo sporca del suo sperma. Questa mattina in torno alle ore 11:00 ho assunto la compressa contraccetiva EllaOne 30 mg compressa. posso stare tranquilla o devo effettuare anche un test di gravidanza?

Elvira, 21 anni



Cara Elvira,
il coito interrotto, anche se è una pratica molto usata, non è un metodo contraccettivo sicuro perché potrebbe essere davvero difficile in momenti di piacere avere un completo controllo del corpo da parte dell’uomo. Dal tuo racconto hai assunto il contraccettivo di emergenza nei tempi e nelle modalità previste per cui l’efficacia dovrebbe essere elevata, in quanto tende ad inibire e ritardare l’ovulazione in modo che non ci siano le condizioni per una gravidanza.
Non è detto che si manifestino nell’immediato degli effetti collaterali, questi sono variabili da persona a persona in quanto ogni organismo ha una risposta individualizzata. Ricorda che oltre ai classici effetti collaterali come nausea, cefalea, dolori alla schiena etc.. possono verificarsi anche delle irregolarità del ciclo come anticipi o ritardi, sintomi che dovrebbero rientrare nei un paio di mesi dall’assunzione della pdgd.
Ti consigliamo per il futuro di confrontarti con il tuo ragazzo e scegliere tra i diversi metodi contraccettivi che meglio si adeguano alle vostre esigenze in modo da vivere l’intimità in maniera sicura e serena.
Un caro saluto! 

2019-03-01T12:14:25+01:00