hamburger menu

Capita che 15 giorni prima del ciclo ho delle piccole macchie marroni…

Salve. Praticamente da 3/4 mesi mi succede che 15 giorni prima del ciclo ho delle piccole macchie marroni. Questo mese, invece, sempre 15 giorni prima del ciclo, ho iniziato ad avere delle vere e proprie perdite marroni come se fosse ciclo però più scuro. Inoltre in contemporanea con le perdite ho dei forti dolori all’addome […]

Salve. Praticamente da 3/4 mesi mi succede che 15 giorni prima del ciclo ho delle piccole macchie marroni. Questo mese, invece, sempre 15 giorni prima del ciclo, ho iniziato ad avere delle vere e proprie perdite marroni come se fosse ciclo però più scuro. Inoltre in contemporanea con le perdite ho dei forti dolori all’addome come mi succede durante il ciclo mestruale. Non credo di essere incinta, in quanto ho sempre rapporti protetti con eiaculazione esterna. Volevo chiederle quale può essere la causa di queste perdite e se c’è possibilità di una gravidanza.

Giuliana, 19 anni



Cara Giuliana,
questi episodi da te descritti sembrerebbero correlarsi allo spotting. 
Durante il periodo dell’ovulazione può capitare di avere spotting, cioè piccole perdite di sangue. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Dal momento che hai sempre avuto rapporti protetti i rischi di una gravidanza sono nulli.
In una consulenza online è impossibile fare diagnosi precise ma solo ipotesi in quanto non vi è una storia anamnestica dettagliata nè strumenti di approfondimento. Non riteniamo sia nulla di grave, però se dovesse persistere come fenomeno, ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento. 
Un caro saluto!

2021-09-10T18:43:21+02:00