hamburger menu

Le mani hanno potuto sporcare la carta igienica di spermatozoi?…

Salve esperti, spero che voi possiate rispondermi il prima possibile.Oggi era il sesto giorno di ciclo. Ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo al termine del quale lui ha eiaculato sul mio petto. Ho pulito lo sperma con un fazzoletto e successivamente mi sono vestita e in questo frangente ho toccato diversi oggetti. […]

Salve esperti, spero che voi possiate rispondermi il prima possibile.
Oggi era il sesto giorno di ciclo. Ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo al termine del quale lui ha eiaculato sul mio petto. Ho pulito lo sperma con un fazzoletto e successivamente mi sono vestita e in questo frangente ho toccato diversi oggetti. Subito dopo sono andata in bagno, a circa 5 minuti dall’eiaculazione. Non mi sono lavata le mani anche se ricordo abbastanza bene che fossero “asciutte” e ho urinato. Ho preso la carta igienica e mi sono pulita e nel pulirmi ho toccato con la carta igienica le parti interne della vagina perché ancora c’erano dei residui di mestruazioni (non in profondità, giusto per pulire i residui sarà stato un centimetro). Dopo ho lavato le mani e mi sono resa conto dell’errore dovuto dalla fretta. Dunque è possibile con queste modalità rimanere incinta?? Devo prendere la pillola d’emergenza? Le mani hanno potuto “sporcare” la carta igienica e in seguito gli spermatozoi sono entrati in contatto con la vagina?
Grazie della risposta.

Anonima



Cara Anonima,
affinchè avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo in assenza di contraccettivi con successiva eiaculazione interna da parte dell’uomo durante il periodo fertile della donna. In questo modo lo spermatozoo può raggiungere l’ovocita maturo e fecondarlo.
Ricordiamo che per periodo fertile ci riferiamo a quella finestra sensibile tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.

Nel tuo caso specifico ci racconti di un rapporto protetto con eiaculazione esterna e ci sembra di capire che non fossi nel tuo periodo fertile; per cui vengono meno le premesse fondamentali per una gravidanza.
Inoltre bisogna considerare che lo sperma non sopravvive a lungo negli ambienti esterni a contatto con aria, acqua, sudore e superfici  in quanto non vi sono nè il ph nè le temperature adeguate per la sopravvivenza, facendoli seccare rapidamente. Tu hai fatto diversi passaggi, sono intercorsi diversi minuti e il contatto sarebbe stato comunque solo esterno e non in profondità, per cui seppur fossero rimaste delle tracce di sperma non ci dovrebbero essere rischi significativi. 
Un caro saluto!

2019-03-25T10:37:21+01:00