hamburger menu

La mia partner sostiene di aver contratto il virus 6 e 11…

In questo caso cambia qualcosa rispetto alle mie eventuali preoccupazioni?...

Buongiorno e grazie per la vostra risposta, la mia partner sostiene di aver contratto il virus 6 e 11. In questo caso cambia qualcosa rispetto alle mie eventuali preoccupazioni? Un’ultima cosa per cortesia, vorrei sapere se i condilomi si attaccano anche sulle mani o no.
Di nuovo grazie infinite
I miei più cordiali saluti

Paolo, 27 anni


Caro Paolo,
effettivamente i condilomi sono causati dai tipi HPV 6 e 11 e sono temibili per la loro alta contagiosità e la velocità di proliferazione. Si manifestano, appunto, come escrescenze verrucose multiple che crescono nell’area genitale.
Nei maschi, in genere, i condilomi colpiscono il glande ed il prepuzio, la cute dell’asta e a volte la zona del pube, oltre che la zona perianale.
La “Verruca Volgare”, quella che viene alle mani per intenderci, invece è dovuta dall’ HPV 2, 4, 29 ed è tra le forme più comune d’infezione virale, soprattutto durante l’infanzia.
Quindi, certi virus sono causa di verruche in zone genitali, altri alle mani e ai piedi.
Il virus papilloma e le verruche ano-genitali sono sovente transmesse per contatto sessuale, anale o orale diretto con la pelle di una persona infettata.
Talvolta la presenza del virus non comporta la formazione di verruche, in questo caso si parla di “portatore sano”.
Rispetto a ciò che ti abbiamo detto in precedenza, le cose non cambiano molto. Non ci sono cose che puoi fare come prevenzione una volta che l’infezione è stata contratta. E’ bene rivolgersi al proprio medico e seguire gli esami per attestare la presenza o meno del virus.
Torna pure a scriverci se possiamo esserti utili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:36+01:00