hamburger menu

Il Flacco di Portici ‘certificato’ liceo d’Europa

Ottenuto riconoscimento E-twinning e 'Certilingua'

NAPOLI – Vocazione europea e internazionale per dare ai ragazzi le capacità per diventare cittadini e professionisti al passo con i tempi. È la caratteristica che contraddistingue il liceo Quinto Orazio Flacco di Portici che è stato riconosciuto ente accreditato per la certificazione ‘Certilingua’ e ha ricevuto l’attestato di scuola ‘E-twinning’.

E-twinning è una piattaforma europea gestita da European schoolnet, una rete di 34 ministeri dell’Istruzione Ue e che offre ai docenti strumenti di apprendimento e sviluppo professionale. Ogni scuola ha la possibilità di caricare i propri progetti che possono essere riconosciuti come delle vere e proprie eccellenze. E il Flacco di Portici si è visto riconoscere, tra gli altri, il progetto ‘Yo-persona’, che prevede la cooperazione e il gemellaggio con sei partner stranieri: Spagna, Polonia, Francia, Portogallo, Slovenia, Belgio.

Gli studenti saranno in costante contatto con i coetanei degli altri paesi avendo anche l’opportunità di andare a trovarli ‘alla pari’ per perfezionare ed affinare le competenze linguistiche. Non solo scambi culturali però, il lavoro dei docenti e della dirigente del liceo porticese consentirà ai ragazzi di ottenere, insieme al diploma di scuola superiore, un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali.

In sostanza gli studenti si vedranno riconoscere dalla scuola la capacità di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue– ha detto la dirigente scolastica, Iolanda Giovidelli- Questo oltre a completarne la formazione, consentirà ai ragazzi di avere un ulteriore riconoscimento da spendere sul mercato del lavoro, un ottimo risultato che ha premiato un lavoro pluriennale“.

2019-04-04T10:21:22+02:00