hamburger menu

Ultimo, fuori il video di ‘Rondini al Guinzaglio’

Il brano è contenuto in 'Colpa delle favole', il terzo album del cantautore

ultimo colpa delle favole

ROMA – Esce oggi il videoclip di “Rondini al Guinzaglio” (Honiro, distribuzione Believe) il brano inedito che Ultimo, nome d’arte del giovane cantautore romano Niccolò Moriconi, ha pubblicato venerdì 5 aprile, stesso giorno dell’uscita del suo nuovo album “Colpa delle favole”.

Il video, firmato dal regista Emanuele Pisano, racconta la storia di una ragazza che vive in una casa sospesa nel tempo, un luogo che diventa il riflesso dei suoi sentimenti dopo la fine di un’importante relazione. Immersa in mille interrogativi, la protagonista si muove alla ricerca di risposte che possano colmare il vuoto lasciato dall’abbandono, mentre esplora mondi ed emozioni che non sa definire.

Cosa si prova davvero quando una storia d’amore si interrompe? Spesso si tenta di scegliere le parole migliori per un’ultima lettera da inviare, ci si racconta bugie che possano far sentire meglio, nel tentativo di bruciare tutti i ricordi. Quando una relazione finisce, la razionalità non esiste e il tempo si blocca: si entra in un mondo onirico e trascinante, ricco si sensazioni a cui non si è in grado di dare un nome, mentre l’unica cosa che si vorrebbe urlare è “portami con te”.

Il brano è contenuto in “Colpa delle favole” (Honiro, distribuzione Believe), il terzo album del cantautore, che torna con un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d’esordio. Nelle tredici tracce, scritte e prodotte da Ultimo, l’artista si interroga sulla felicità, sulle illusioni, sul rapporto con il successo e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita e nell’amore.

Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. “Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri.

L’album è stato anticipato da “I tuoi particolari”, l’incisiva e toccante ballata già disco di platino con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, e dal brano manifesto in dialetto romano “Fateme Cantà”, che, al suo debutto, ha conquistato la posizione #1 su iTunes ed è accompagnato dal videoclip firmato dal regista Emanuele Pisano che vede la straordinaria partecipazione di Antonello Venditti, segno del profondo legame tra la storica tradizione musicale romana e la nuova scena della città.

2019-04-08T16:45:57+02:00