hamburger menu

Giovani romani ‘ricostruiscono’ la città

Il 14 aprile ragazzi e esperti insieme per risolvere i problemi della Capitale

ROMA – Domenica 14 aprile a partire dalle 9:30 fino alle 14 presso le formiche lab in via vitorchiano 42, avrà luogo la seconda edizione dell’associata di Roma. L’associata di Roma e` un evento organizzato da un gruppo di giovani under 25 nato con l’obiettivo di coinvolgere energie giovanili provenienti dal mondo dell’associazionismo e dell’impegno civile per costruire proposte concrete per la nostra città da indirizzare a Comune di Roma e Regione Lazio.

Nella giornata del 7 ottobre sono stati coinvolti oltre 200 ragazzi impegnati sul territorio con spirito volontario in 9 tavoli di lavoro con 9 temi circa le problematiche della Città, tra questi: Ambiente e salvaguardia delle nostre aree verdi, differenze di opportunità tra chi abita Centro e Periferie, Diritto allo studio, Trasporti, inclusione di portatori di disabilià.

Erano presenti Federica Angeli, giornalista protagonista della lotta al clan Spada di Ostia, Roberto Giachetti, Enrico Stefano (Presidente della Commissione Mobilità Comune di Roma) e molti altri. Il 14 aprile altrettanti giovani si riuniranno nuovamente per dare il via alla seconda Associata di Roma, con la partecipazione e il sostegno di Francesco Montanari, attore di successo molto impegnato nella Capitale, che ha apprezzato l’iniziativa.

Con tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno partecipare, verrà presentato il lavoro svolto finora e si metteranno al lavoro per progettare delle altre proposte in nuove tematiche, come la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata insieme a Daniele Fortini – ex Presidente di AMA – la riqualificazione ambientale con alcuni ragazzi di FridaysForFuture, l’integrazione degli immigrati con il Presidente del Baobab e l’ampiamento di offerta culturale per educare alla cittadinanza consapevole ed abbattere crescenti disparità sociali. L’associata di Roma è il luogo di confronto dei giovani impegnati per la loro città, dove le loro idee, proposte e la loro partecipazione sono le protagoniste.

2019-04-11T09:54:39+02:00