hamburger menu

Sono mestruazioni in tutto e per tutto oppure di false mestruazioni?…

Salve, vorrei avere dei chiarimenti, il fatto è questo:il mio ultimo ciclo è cominciato il 19 marzo ; il 5 aprile ho avuto un rapporto non protetto e non completo con il mio ragazzo, intendo dire che è entrato senza preservativo ma è comunque uscito molto prima dell’eiaculazione; pur avendo 21 anni sono alle mie […]

Salve, vorrei avere dei chiarimenti, il fatto è questo:
il mio ultimo ciclo è cominciato il 19 marzo ; il 5 aprile ho avuto un rapporto non protetto e non completo con il mio ragazzo, intendo dire che è entrato senza preservativo ma è comunque uscito molto prima dell’eiaculazione; pur avendo 21 anni sono alle mie prime esperienze sessuali e solo qualche giorno dopo ho pensato che del liquido pre-seminale poteva essere entrato in contatto con la vagina, quindi ho assunto ellaone il giorno 8 aprile. Dal 10 aprile (quindi un bel po in anticipo rispetto al previsto) fino a ieri (13 aprile) e un po anche oggi, sto avendo delle perdite molto simili alle mestruazioni, solo che sembrano meno abbondanti del solito e non mi sembra di vedere i “pezzi” dell’endometrio che dovrebbe venire espulso.
Quindi quello che mi chiedo è: si tratta di mestruazioni in tutto e per tutto (e quindi posso dedurre che la pillola abbia funzionato) oppure di false mestruazioni? Nel secondo caso dovrei aspettare che mi arrivino le vere mestruazioni intorno al 20 aprile per essere sicura di non essere incinta?
Grazie mille dell’aiuto

Carla, 21 anni



Cara Carla,
un contraccettivo di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti per cui può avere diversi effetti collaterali che variano da persona a persona. Possono verificarsi nausea, cefalea, vomito, dolori addominali ma anche irregolarità sull’andamento del ciclo. Possono infatti esserci dei ritardi, degli episodi di spotting o un ciclo anticipato. Questo perchè il metabolismo deve far fronte ad un brusco ed elevato apporto ormonale. Solitamente queste irregolarità rientrano in un paio di mesi dall’assunzione del contraccettivo.
Avere rapporti protetti dall’inizio alla fine vi permette di vivere la sessualità senza rischi e ansie. Potresti confrontarti con il tuo ragazzo sui diversi metodi contraccettivi in commercio e scegliere quello che maggiormente di adatta alle vostre esigenze.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2019-04-15T12:51:26+02:00