hamburger menu

Sono al 4 mese di utilizzo di nuvaring, questo mese ho dolori alle ovaie

Sono al 4 mese di utilizzo di nuvaring.  È da tutto questo mese che ho dolori alle ovaie (soprattutto il destro) e ai reni;simili a dolori mestruali. Oltre a questo, qualche giorno fa mi si è indurita completamente la pancia e sento dei crampi ogni tanto e faccio fatica a digerire. E non so a […]

Sono al 4 mese di utilizzo di nuvaring.  È da tutto questo mese che ho dolori alle ovaie (soprattutto il destro) e
ai reni;simili a dolori mestruali. Oltre a questo, qualche giorno fa mi si è indurita completamente la pancia
e sento dei crampi ogni tanto e faccio fatica a digerire. E non so a cosa sia dovuto e se possano essere sintomi che sono collegati tra loro. Purtroppo leggendo su internet mi sono spaventata in quanto ho letto di donne che sono rimaste incinte e prima di saperlo sentivano dolori mestruali e pizzicori al basso ventre(come capita anche a me).
È possibile che nonostante io questo mese non abbia fatto errori con nuvaring sia rimasta incinta? O questi sintomi possono riguardare qualcos’altro? L’unica cosa che ho fatto con l’anello è stato controllarlo con un dito bagnato e caldo quando era all’interno della vagina, ma come mi avete detto, non avevo compromesso nulla.
Posso stare tranquilla?

Silvia, 20 anni


Cara Silvia,
controllare l’anello sicuramente non compromette nulla e sicuramente non produce la sintomatologia da te descritta. 
Nonostante l’utilizzo di questo tipo di contraccezione, il corpo può risentire di tanti fattori, come lo stress, il cambio di stagione o delle modifiche nelle tue abitudini quotidiane. Da quanto scrivi è possibile che siano solo degli “assestamenti” ormonali che si fanno sentire di più, ma certamente se tu riuscissi a contattare il tuo ginecologo sarebbe importante perché, conoscendoti, può darti risposte più rassicuranti. Ad ogni modo, se temi possa essersi instaurata una gravidanza indesiderata puoi sempre fare un test per escluderla. 
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:45:19+02:00