Accadde oggi...aneddoti e curiosità sul 13 maggio

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 13 maggio

ROMA – Il 13 maggio è il 133º giorno del Calendario gregoriano. Mancano 232 giorni alla fine dell’anno.

13 maggio: accadde oggi

A Menlo Park (New Jersey), nel 1880, Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica. Il Brasile abolisce la schiavitù nel 1888. Nel 1909 parte da piazzale Loreto a Milano il primo Giro d’Italia, 8 tappe per 2448 km, vincerà Luigi Ganna.

Nel 1912, nel Regno Unito, vengono fondati i Royal Flying Corps (oggi Royal Air Force). L’anno dopo, nel 1913, Igor’ Ivanovic Sikorskij diventa la prima persona a pilotare un aeroplano quadrimotore. Tre piccoli contadini, nel 1917, sostengono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fatima, Portogallo.

Nel 1958 viene registrato il marchio del Velcro. Vent’anni dopo, nel 1978, entra in vigore la legge Basaglia, che abolisce i manicomi. Nel 1996, nel Bangladesh, violenti temporali e tornado mietono 600 vittime. Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo Presidente della Repubblica Italiana nel 1999.

Buon compleanno a:

Anastasio (rapper), Robert Pattinson (attore inglese), Stevie Wonder (cantante statunitense), Sergio Assisi (attore italiano) e Niccolò Centioni (attore italiano).

Si festeggia oggi:

San Servazio di Tongres, Sant’André-Hubert Fournet e Sant’Agnese di Poitiers.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it