hamburger menu

Bussetti: “Leopardi patrimonio nazionale inestimabile”

Il ministro a Recanati per i 200 anni de 'L'Infinito'

https://youtu.be/ouSqp8xPEFg

RECANATI – “Sono veramente felice di esser qui con voi a festeggiare i 200 anni dell’Infinito del Poeta di Recanati, nostro patrimonio nazionale inestimabile. Oggi è un giorno di grande festa per tutte le scuole d’Italia”. Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inaugurato così le celebrazioni per il duecentesimo anniversario dalla pubblicazione della celebre lirica del poeta e filosofo italiano Giacomo Leopardi.

“Rendere omaggio a Leopardi e al suo idillio più famoso significa rendere omaggio all’Italia, alla nostra civiltà, alla nostra cultura e tradizione. L”Infinito’ è parte di noi, non in un senso astratto intellettuale, ma proprio perché ci parla del nostro modo di esistenza in quanto esseri umani, rappresentando la nostra condizione sospesa tra ‘miseria e nobiltà’, come disse Pascal”.

“L’Italia è la culla della civiltà europea, è la patria della cultura e dell’arte mondiale- ha aggiunto Bussetti- Dobbiamo essere orgogliosi di appartenere alla nostra storia, di cui l”Infinito’ rappresenta uno dei massimi momenti di splendore. Senza Italia non esiste l’Europa: le radici europee hanno origine nel nostro Paese. Questo dobbiamo tenerlo sempre a mente”.

“Abbiamo il dovere culturale e civile di conoscere il nostro passato, di custodirlo, di valorizzarlo. E di farlo rivivere nel nostro presente, rinnovandone la parola e il messaggio- continua il Ministro- Ci è dato un futuro solo in relazione alla tradizione che ci definisce come civiltà e dunque come uomini occidentali. E allo stesso tempo la letteratura, la filosofia, la poesia, rendono tutti gli uomini contemporanei: mutano le condizioni storiche e socio-economiche, ma l’angoscia e l’anelito dell’uomo a comprendere il perché delle cose rimane sempre il medesimo”.

E lo studio e la comprensione resta l’unico strumento per “educare alla libertà e formare individui che siano autonomi mediante l’esercizio del pensiero critico, decisivo per il futuro democratico del nostro Paese salvaguardare lo studio delle materie umanistiche e della poesia in particolare- conclude Bussetti- Ragazzi, amate la vita in tutte le sue declinazioni e siate sempre affamati dell’ignoto. È proprio nella condizione mortale, ci insegna Leopardi, che risiede la possibilità della speranza, la virtù di rivolgersi al futuro quale luogo di infinite possibilità. E godetevi il tempo che vi è concesso e donato”.

Dopo l’accoglienza e il flash mob in Piazza Sabato del Villaggio a Recanati, anche in tutto il Paese è partita la lettura collettiva che il ministero ha programmato grazie all’aiuto degli Uffici Scolastici Regionali. Sul palco dell’evento nazionale si alternano invece i vincitori del concorso ‘Il mio infinito’. 

200 anni leopardi infinito (1)
200 anni leopardi infinito (2)
200 anni leopardi infinito (3)
200 anni leopardi infinito (4)
200 anni leopardi (5)
2019-05-28T14:36:22+02:00